Perché scegliere una scuola Montessori 

Oggi il metodo Montessori non è più solo appannaggio delle scuole private. Ecco tutto quello che un genitore deve sapere per scegliere la scuola migliore per i propri figli

di Sara Vasapolli

Quello diffuso da Maria Montessori è uno dei metodi pedagogici più famosi del mondo.
Si basa essenzialmente sull'educazione all'autonomia e alla libertà di scelta dell’individuo e si fonda sulla spontaneità dei bambini.
Molti premi Nobel e nomi illustri dell’economia internazionale, come Bill Gates o Sergey Brin e Larry Page (fondatori di Google), si sono formati proprio con il metodo Montessori, al quale si stanno affidando sempre più genitori in tutto il mondo per l’educazione dei propri figli.

Nonostante il metodo di Maria Montessori abbia proprio origini italiane, qui in Italia è ancora poco diffuso e conosciuto rispetto ad altri Paesi, come la Germania o il Regno Unito, in cui le strutture montessoriane sono nettamente più numerose.
Fortunatamente però anche nel nostro Paese l’attenzione verso questo metodo pedagogico così rivoluzionario sta aumentando sensibilmente e, grazie all'impegno di insegnanti, dirigenti e genitori, stanno aprendo diverse scuole o sezioni montessoriane anche tra gli istituti statali e il pensiero di Maria Montessori sta diventando sempre più presente e accessibile a chiunque voglia accostarcisi.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
mamme/Bambini/metodo-montessori$$$Perché scegliere una scuola Montessori
Mi Piace
Tweet