Bambini vivaci o iperattivi? 

Un neuropsichiatra ha appena scritto un libro sull’Adhd, la sindrome da deficit dell’attenzione. E qui ti spiega come riconoscerla e affrontarla

di Cinzia Testa

Il documentario Adhd-Rush hour (che trovi in dvd) mette a confronto le esperienze di medici, genitori e figli alle prese con questo disturbo. E denuncia la scelta, frequente soprattutto negli Usa, di compensare con i farmaci i ritardi di questi bambini nell’apprendimento. Soluzioni chimiche “miracolose” che, avverte la pellicola, finiscono per condizionare in modo incisivo lo sviluppo dei ragazzi.

C'è anche un corso su misura per loroUn’idea utile per aiutare i piccoli con disturbi dell’attenzione? Iscriverli a un laboratorio di scrittura creativa.«Che sia divertente e studiato ad hoc» spiega George Maag, scrittore e autore di un metodo illustrato nel manuale Se all’improvviso la luna e le stelle (Harmattan). «Perché inventare e, poi, scrivere una storia insegna al bambino a mettersi in ascolto di se stesso, a raccogliere le idee e a collaborare con i compagni, visto che il racconto viene costruito in modo collettivo». Finalmente, potrà lasciare andare a briglia sciolta la sua fervida fantasia. Per trovare il corso più vicino a casa: www.piccoliscrittori.it.

C'è anche un corso su misura per loro

Un’idea utile per aiutare i piccoli con disturbi dell’attenzione? Iscriverli a un laboratorio di scrittura creativa.

«Che sia divertente e studiato ad hoc» spiega George Maag, scrittore e autore di un metodo illustrato nel manuale Se all’improvviso la luna e le stelle (Harmattan). «Perché inventare e, poi, scrivere una storia insegna al bambino a mettersi in ascolto di se stesso, a raccogliere le idee e a collaborare con i compagni, visto che il racconto viene costruito in modo collettivo». Finalmente, potrà lasciare andare a briglia sciolta la sua fervida fantasia. Per trovare il corso più vicino a casa: www.piccoliscrittori.it.

Per i bambini che soffrono della sindrome da deficit dell'attenzione, fare i compiti può essere un'impresa. Ma anche per chi non soffre di Adhd, riuscire a concentrarsi mentre si è in vacanza può non essere così semplice. Ecco qualche consiglio per aiutarli

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/bambini-4-12-anni/bambini-iperattivi$$$Bambini vivaci o iperattivi?
Mi Piace
Tweet