Il concorso Lettera d'Amore 

di Monica Maggi  - 30 Luglio 2008

Massimo Pamio, presidente dell'Associazione Culturale Sannio Silvestre, è l'ideatore del concorso Lettera d'amore: otto anni di attività, un gioiello di paese come culla (Torrevecchia Teatina, in provincia di Chieti) e una presenza sempre più "raffinata" nel tempo.

La lettera d'amore è un genere letterario, e si sa poco.

Il concorso: dai 700 iscritti della prima edizione si è arrivati a 1300 dell'ultima 2008. Le lettere d'amore sono inviate a pensieri, cose, persone, emozioni: dalla lettera d'amore alla propria valigia a quella sulla strada dell'adolescenza; quella dedicata alla giovinezza e l'altra destinata alla bugia. Dalla dichiarazione d'amore alle parole alla lettera appassionata all'attesa.

Chi scrive: le donne superano gli uomini, l'età è ben distribuita con maggioranza della fascia di età che va dai 40 ai 50 anni; per quanto riguarda i luoghi di provenienza, prevalgono le regioni con il maggior numero di abitanti. Il rilievo è internazionale, interessando e ispirando non solo italiani all´estero, ma scrittori locali di numerosi Paesi di tutti i continenti, dalle Americhe (Brasile, Argentina, Stati Uniti) all'Oceania (Australia), all'Europa (Francia, Belgio, Olanda, Croazia, Slovacchia, Svizzera,).

Nomi noti: Barbara Alberti, Aldo Forbice, Andrea Marzi, Stefano Mazzacurati. E´ stato realizzato un libro curato dall´artista Vittorio Bruni, pittore, già direttore artistico della famiglia Chaplin, con la scelta antologica delle migliori lettere partecipanti dal 2001 al 2005. Tra i vincitori, nomi illustri della letteratura nazionale, da Antonio Spagnuolo a Renato Minore a Giulia Carcasi a Giulia Alberico, e, nell´ultima edizione Ernesto Livorni,  docente italiano residente negli Stati Uniti.

Le lettere: primo premio ex aequo a Rolando D´Alonzo, regista e programmista RAI, autore di una lettera d´amore dedicata alla propria strada di nascita, e a Ernesto Livorni, docente universitario nell´Università del Wisconsin, autore di una lettera d´amore dedicata all´attesa. Il secondo premio è stato assegnato ex aequo a Fernando Gentile, per una lettera d´amore al cinema, e a Ilaria D´Argento, per una lettera d´amore scambiata tra Razionale e Irrazionale; il terzo posto ex aequo a Ada Natale e a Stefano Mazzacurati, psicanalista e scrittore parmigiano. Premi speciali per Alessio Cannarozzo di Torino, autore di una splendida lettera d´amore, a Monica Maggi, scrittrice e giornalista, per una lettera d´amore dedicata alle parole, a Martina Kolenova, slovacca, che ha scritto in italiano una lettera dedicata alla vita, a Caterina Vianello, per una lettera d´amore dedicata alla valigia.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/Single-e-coppia/ah-la-lettera-damore$$$Il concorso Lettera d'Amore
Mi Piace
Tweet