• Home -
  • Salute-
  • Diabete: 7 cose che (forse) non sapevi

Diabete: 7 cose che (forse) non sapevi 

Correlazioni con la sindrome metabolica, terapia educazionale, rischi insidiosi: questo ed altro nella gallery sulle notizie-curiosità sul diabete che è bene sapere

di Alessandra Montelli

DIABETE TIPO 1
Si verifica quando l'organismo, per la precisione il pancreas, non riesce a produrre l'insulina a causa della distruzione delle cellule beta (cellule pancreatiche produttrici dell'ormone suddetto). È la forma di diabete meno comune e viene quasi sempre diagnosticato nell'infanzia.

DIABETE TIPO 2
Si verifica quando il pancreas non riesce a far fronte all'aumentata richiesta di insulina da parte dell'organismo causata dalla resistenza insulinica.

INSULINA
Ormone prodotto dal pancreas, che permette allo zucchero di entrare nelle cellule per nutrirle. Il diabete nasce quando lo zucchero non riesce a passare nelle cellule, ristagnando in quantità nel sangue. Si è già nella condizione della glicemia alta.

RESISTENZA INSULINICA
Vuol dire che le cellule fanno fatica a trasformare lo zucchero in energia, quindi quantità maggiori dei zucchero rimangono nel sangue.

Si ringrazia la gentile collaborazione del Prof. Claudio Borghi, Professore di Medicina Interno presso l'Università di Bologna, Ospedale Sant'Orsola-Malpighi.

Vi ricordiamo che tutti gli articoli, i consigli, le indicazioni e i contenuti del sito sono rivolti a persone maggiorenni e in buono stato di salute, rivestono carattere esclusivamente divulgativo e informativo e non devono in alcun modo intendersi come sostitutivi di pareri medici. Vi consigliamo di chiedere sempre il parere del Vostro medico di fiducia, a cui nessuno, privo degli stessi titoli e autorizzazioni, può legalmente sostituirsi, per qualsiasi decisione riguardante il vostro stato di salute, qualsiasi terapia, o cura. In nessun caso lo staff del sito o l’editore potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni sia diretti che indiretti, o dei problemi, causati dall’utilizzo delle summenzionate informazioni o consigli. Utilizzerete pertanto le informazioni sotto la Vostra unica ed esclusiva responsabilità.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/diabete-cose-che-non-sapevi$$$Diabete: 7 cose che (forse) non sapevi
Mi Piace
Tweet