Diabete: la frutta che puoi mangiare

1/6 – Introduzione

Molte persone ritengono la frutta sia una delle cause dell’aumento di peso e dei picchi glicemici tipici di chi soffre di diabete di tipo 2. In determinati regimi dimagranti, il consumo di frutta viene perfino proibito proprio per scongiurare e contrastare il diabete. In realtà, assumere con regolarità frutta, nelle giuste proporzioni, fa bene anche a chi deve fare i conti con una glicemia ballerina. Il diabete, ricordiamo brevemente, è una malattia cronica contrassegnata dalla presenza di alti livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e causata da un’alterata quantità o funzione dell’insulina. Quest’ultima, permette al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente uso come fonte di energia. Quando questo sistema è alterato, il glucosio si accumula nel sangue. Il diabete va, dunque, curato principalmente con il movimento, i farmaci specifici e l’alimentazione. Oggi vogliamo fare chiarezza sull’aspetto che lega diabete e frutta e indicarti quella che puoi mangiare con tranquillità. Buona lettura!

2/6 – Arancia

L’arancia consente al nostro corpo di immagazzinare vitamine fondamentali, mantiene i tessuti ben idratati, possiede eccezionali proprietà antiossidanti, diminuisce la pressione arteriosa e i livelli di colesterolo cattivo LDL, oltre a contrastare i danni del diabete. Alcune ricerche dimostrano che assumete un bicchiere di succo di arance quotidianamente riduce notevolmente anche il rischio di sviluppare l’artrite reumatoide, oltre a prevenire la comparsa di calcoli a carico dell’apparato renale. Ha un’azione diuretica e depurativa, è fonte di vitamina C, contrasta i danni dell’epidermide e ha solo 40 calorie ogni 100 grammi.

3/6 – Pera

Un po’ come avviene con la mela, la pera racchiude in sé molti tessuti fibrosi, specialmente nella buccia, donando un immediato senso di sazietà e allontanando quella continua sensazione di fame che nuoce a chi è intenzionato a perdere peso e a chi è affetto da diabete. La pera contiene un alto quantitativo di acqua che riesce a ripulire l’intestino dalle scorie, contrasta la stitichezza e apporta vantaggi anche in caso di diverticolite e infiammazioni collegate all’apparato gastrointestinale. Ha 50 calorie ogni 100 grammi.

4/6 – Frutti di bosco

I frutti di bosco sono ricchi di fibre, antiossidanti, vitamine e sali minerali, oltre ad avere un bassissimo indice glicemico: contengono, infatti, solamente 5 grammi di zuccheri per 100 grammi di prodotto. Supportano il miglioramento della sensibilità dell’organismo nei confronti dell’insulina, disintossicano il fegato e intestino, e contrastano problemi come la gastrite. Se hai il diabete, puoi gustare tranquillamente fragole, mirtilli, more e altri frutti di bosco senza doverti particolarmente preoccupare. Hanno circa 40 calorie ogni 100 grammi.

5/6 – Mela

La mela contiene molte fibre e consente di avvertire immediatamente il senso di sazietà più a lungo, inibendo l’appetito e introducendo meno cibo, tutti fattori fondamentali per le persone che soffrono di diabete. Inoltre, grazie a un massiccio apporto di fibra alimentare, contrasta il colesterolo cattivo LDL potenziando la produzione di quello buono HDL rapidamente. La mela è ottima anche per il sistema circolatorio e per la pelle, in quanto vi è un quantitativo di antiossidanti tali da ridimensionare i radicali liberi, diminuisce il rischio di carie dentali e preserva il regolare movimento intestinale in grado di sconfiggere la stitichezza. Ha 45 calorie ogni 100 grammi.

6/6 – Kiwi

Recenti ricerche mediche hanno evidenziato una connessione tra il consumo di kiwi e un miglior controllo dei livelli di zucchero nel sangue. Si tratta di un frutto che contiene vitamina C, E e A, flavonoidi, potassio e alte quantità di beta-carotene che ci preservano dai radicali liberi e migliorano la salute generale. Inoltre, il kiwi è ricco di fibre e povero di carboidrati: questo aiuta nei problemi di glicemia e riduce il colesterolo LDL e HDL. Il suo indice glicemico va da 47 a 58 e ha 60 calorie ogni 100 grammi. Assumere un kiwi al giorno consente di tenere a basa i livelli di glucosio nel sangue.

Riproduzione riservata