Diabete: 10 cose da sapere 

L'esperto sul diabete risponde alle 10 domande più comuni su glicemia e dintorni

di Alessandra Montelli

Che cos'è il diabete (quello più diffuso)
Il diabete di tipo 2, o diabete mellito o dell'adulto, è una condizione nella quale sono presenti elevati livelli di glucosio nel sangue, che determinano un aumento del rischio di malattie cardiovascolari.


Quando si parla di diabete?La diagnosi si basa su livelli di glicemie superiori a 126 mg/dl o di emoglobina glicata (emoglobina associata al glucosio) superiori a 6.5%.Tra 100 e 126 si parla di pre-diabete, ed è una condizione che non deve essere trascurata, anzi è bene sottoporla al medico, che ha il compito di studiarla a fondo.

Quando si parla di diabete?
La diagnosi si basa su livelli di glicemie superiori a 126 mg/dl o di emoglobina glicata (emoglobina associata al glucosio) superiori a 6.5%.

Tra 100 e 126 si parla di pre-diabete, ed è una condizione che non deve essere trascurata, anzi è bene sottoporla al medico, che ha il compito di studiarla a fondo.

L'insulina è un ormone prodotto dal pancreas, che regola la la quantità di glucosio nel sangue e il suo utilizzo da parte delle cellule, evitando così il verificarsi del fenomeno della glicemia alta caratteristico del diabete mellito.

N.B. Le informazioni contenute nel servizio non devono costituire fonte di autodiagnosi: per qualsiasi dubbio rivolgersi al proprio medico curante.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/diabete-cose-da-sapere$$$Diabete: 10 cose da sapere
Mi Piace
Tweet