La dieta delle banane mattutine 

Originale e "divertente" (per quanto possa esserlo una dieta), vi proponiamo la dieta delle banane mattutine, ideata da un medico giapponese, e seguita con successo da una cantante lirica del Sol Levante.

 - 13 Ottobre 2011
Credits: 

Photoshot

 

E' stata creata da Hitoshi Watanabe, che studiava medicina preventiva a Tokyo, e da sua moglie Sumiko, farmacista ed è, come il nome stesso farebbe pensare, un piano alimentare semplicissimo.

Il primo passo è la colazione, durante la quale si mangiano solo banane e acqua a temperatura ambiente; il resto della giornata è invece a cibo praticamente libero. Diciamo "praticamente" perchè ci sono quattro condizioni da rispettare:
- non mangiare nulla oltre le 8 di sera;
- non mangiare gelati;
- evitare di bere latte o bevande alcoliche dopo cena (regola che per noi italiani sarebbe annullata dal fatto che non si può mangiare niente oltre le 8 di sera, per gli stranieri che cenano alle 5 o 6 di pomeriggio il discorso invece può avere senso);
- bere solo acqua a temperatura ambiente con i pasti;
- e a metà pomeriggio è ammesso non più di uno snack dolce.
Uno degli aspetti più popolari della "Morning Banana Diet" è che non pone alcuna enfasi sull'esercizio fisico: chi non vuole farlo non lo fa, chi vuole lo fa, ma anche in questo caso deve essere il meno stressante possibile.
I misteri
La dieta della banana mattutina è diventata super popolare dopo che la cantante lirica Kumiko Mori ha dichiarato di averla provata con grande successo. Se si vanno a vedere i singoli aspetti che la compongono, è però difficile capire come possa essere tanto efficace. Secondo alcuni le banane potrebbero aiutare a perdere peso perchè contengono alcuni enzimi che velocizzano la digestione e che favoriscono l'eliminazione dei grassi, e quindi fanno dimagrire.
Solo che il corpo umano ha già gli enzimi necessari per la digestione e se anche è vero che cibi ricchi di fibre transitano velocemente nell'apparato digestivo (e possono non essere completamente assorbiti quindi salvando qualche caloria), l'effetto in termini di perdita di peso non è significativo.
Un'altra teoria sostiene che le banane sono ricche di un amido che dovrebbe favorire il senso di sazietà e facilitare a bruciare i grassi. Amido che esiste naturalmente in cibi ricchi di carboidrati ma solo quando sono mangiati crudi, e comunque le banane ne contengono una quantità molto ridotta per essere considerata interessante ai fini della perdita di peso.

Cautele
Banane con acqua a temperatura ambiente a colazione sono, almeno in teoria, fonte certa di a. mal di pancia per chi ha problemi a digerirle; b. fame per chi non ne ha, perchè essendo ricche in carboidrati e zuccheri sono digerite molto rapidamente e scatenano fame in poche ore, e la fame è la nemica numero 1 di chiunque cerchi di seguire una dieta.
I giudizi
Le banane sono da sempre parte delle diete più sane ed equilibrate ma se anche sono molto nutrienti è difficile sostenere che abbiano proprietà magiche per cui fanno perdere peso. Ugualmente, è difficile sostenere che mangiare liberamente a pranzo e cena, purchè entro una certa ora faccia perdere peso. La regola vera per dimagrire è alla fine una sola: essere fisicamente attivi e mangiare meno calorie di quelle che si bruciano.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/dieta-banane-mattutine$$$La dieta delle banane mattutine
Mi Piace
Tweet