Rimedi dolci contro i malanni di stagione

Credits: Corbis
1 8

Stati influenzali, raffreddore, mal di gola e tosse: trattasi di malanni molto frequenti durante la stagione invernale. Premesso che, per ogni tipologia di disturbo, andrebbe sempre consultato il medico di famiglia (anche quando il sintomo appare "innocuo"), accanto ai rimedi tradizionali che agiscono sulla sintomatologia si possono provare le cure dolci della fitoterapia e ispirate ai consigli "della nonna".

Questo tipo di rimedi può attenuare l'impatto dei sintomi dei malanni di stagione sul nostro benessere: l'importante, però, è sottoporsi comunque sempre a valutazione medica prima di escludere il ricorso a farmaci tradizionali come antipiretici, antinfiammatori e antibiotici.

Infatti, se è vero che da un lato spesso si esagera con l'allarmismo recandosi anche inutilmente al pronto soccorso, è anche vero che sono ancora in molti a non "usufruire" del medico di famiglia (che dovrebbe peraltro conoscere tutta la nostra storia medica) ricorrendo a pericolosi fai da te e autodiagnosi da web (comportamenti che rischiano di aumentare esponenzialmente i livelli di ipocondria in chi ne è già soggetto).

Vi è poi da considerare anche che, per quanto riguarda fitoterapia e rimedi naturali in generale, è comunque sempre necessario farsi consigliare su dosaggi e possibili effetti collaterali da specialisti del settore o dallo stesso medico curante.

/5

Stati influenzali, raffreddore, mal di gola...hai mai provato con le cure dolci? Ecco come può aiutarti la natura

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te