Pulizie di casa risparmiare tempo

Il tempo per le pulizie di casa non basta mai! Inoltre non è certo un'attività piacevole e a tutte piacerebbe investire il proprio tempo libero in altro modo. Ma a nessuno piace vivere in una casa disordinata e sporca, quindi è bene dedicarsi alle pulizie con qualche accorgimento per risparmiare tempo. Sai che ogni giorno puoi fare qualcosa che ti permette di impiegare meno tempo quando ti dedichi alle pulizie? Ad esempio se prendi l'abitudine di togliere le scarpe appena entrata in casa potrai lavare i pavimenti meno spesso perché si manterrano notevolmente più puliti. Organizza l'ingresso in modo da poter riporre le scarpe e mettere subito le pantofole. E quando inviti ospiti puoi proporre loro tante pantofole di panno colorato o calze antiscivolo! Un gesto facile ma efficace per mantenere la casa più pulita.
Scopri gli altri trucchi...

7 gesti quotidiani per risparmiare tempo sulle pulizie

I piccoli trucchi che ti facilitano nelle faccende di casa

I consigli per risparmiare un po' di tempo con le pulizie di casa sono davvero molti. Dall'uso dei planner per pianificare le faccende di casa:

... ai trucchi per cucinare sporcando pochissimo...

... ai consigli per ottimizzare il tempo quando fai le pulizie (a parte usare l'aspirapolvere)...


... ai metodi che ti permettono di non stirare (quasi) mai!

Cerca il consiglio più adatto alle tue esigenze, al tuo modo di vivere la casa e al tuo tempo libero...

Asciugare la doccia e il lavandino

Tieni un panno vicino alla doccia per asciugare le goccioline che si formano sui cristalli e sulla rubinetteria. Se hai cristalli molto grandi puoi procurarti un tira acqua per togliere la maggior parte delle goccioline. Un'abitudine che ti impiega pochi secondi dopo la doccia ma la mantiene molto più pulita!
Anche il lavandino e la rubinetteria si mantengono meglio se prendi l'abitudine di asciugarli almeno una volta al giorno. Tutto sta nell'essere comode e organizzate, tenendo un panno a portata di mano.

Riordinare spesso per pulire meglio

Riordinare quotidianamente ci fa risparmiare moltissimo tempo quando siamo alle prese con le pulizie. Una casa dove ogni cosa è a suo posto si pulisce più facilmente. Mettersi alle prese con aspirapolvere e detersivi quando c'è un gran caos non solo ci fa perdere un sacco di tempo, ma ci scoraggia notevolmente!

Se l'ordine non è il tuo forte puoi aiutarti con contenitori e mobili furbi: uno svuotatasche all'ingresso, un portachiavi appeso dietro alla porta. Scatole e contenitori per la posta e portariviste. Se ci sono bimbi bisogna procurarsi tanti cesti diversi (meglio non accumulare tanti giochi in un unico grande contenitore) per riordinare i giocattoli più facilmente. Ci sono poi dei bellissimi mobili da riordino con tanti vani e cassetti: una manna per chi è abituato a lasciare tutto in giro!

Non accumulare le stoviglie nel lavandino

Lasciare piatti, pentole e posate sporchi nel lavandino da immediatamente alla casa un'aria trasandata, oltre ad essere poi più difficili da lavare perché i residui di cibo si seccano. Intanto che sparecchi la tavola carica già la lavastoviglie. Se non ce l'hai lava subito i piatti a mano. Non dovrai farlo in un secondo momento, magari insieme ad altre faccende di casa.

Il letto facile da sistemare

Usare solo il piumone e il lenzuolo sotto con angoli è un'ottima strategia per risistemarlo in un attimo. Niente lenzuola, coperte e copriletti: risparmi tempo e la casa appare subito più ordinata!

Metti subito a posto i vestiti

Evita di accumulare i vestiti sul letto o su altri supporti che tieni in camera, come una poltroncina. Se ti abituerai a riporre subito nell'armadio i vestiti puliti o nel cesto della biancheria quelli da lavare eviterai un grande disordine. Con la scusa del "li sistemo dopo" rischi di accumulare montagne di abiti e di perdere molto tempo a risistemarli!

Stendere in modo furbo

Se stendere è già un'occupazione noiosa almeno fallo in modo da risparmiare il tempo dello stiro! Sbattere bene i panni o usare gli ometti... le strategie sono tante per farti dimenticare il ferro da stiro! Clicca per trovarle tutte...

Riproduzione riservata