Pomodori in vaso: coltivali sul terrazzo e gustali appena raccolti

Se vuoi portare in tavola verdure a km zero comincia da questi ortaggi rossi e succosi. Danno grandi soddisfazioni

Pomodori in vaso: come coltivarli sul terrazzo

È il momento buono per provare a coltivare ortaggi sul terrazzo: i vivai sono pieni di piante facili da coltivare e il clima è favorevole. Primo esperimento, i pomodori, che non richiedono il pollice verde, amano il caldo e crescono bene dove c’è sole.

Ciliegino e datterino sono a prova di principiante. In più, sono piante rampicanti, belle anche per decorare una ringhiera o una grata.Vanno comunque bene tutte le altre varietà, ma ti servirà un bastone a cui assicurare il fusto man mano che cresce.

Leggi anche Il mio orto è sul balcone

Messa a dimora

Per due piantine ci vuole una vaschetta da 40 x 20 cm. A te la scelta del materiale: la terracotta protegge dal caldo e mantiene la terra umida, la plastica è più leggera da trasportare.Riempi il vaso di terriccio da orto, poi rendilo soffice con una paletta e spianalo con un rastrellino. Durante il trapianto stai attenta a proteggere le radici: interra anche un pezzetto di gambo, poi copri bene la base.

Innaffiatura

Innaffia poco e spesso, solo quando la terra è asciutta e il sole non batte. Per evitare muffe, bagna il terreno, mai le foglie. Scegli un fertilizzante naturale come il compost o lo stallatico e dallo due volte, prima del trapianto e quando il frutto inizia a maturare. Per fare crescere piante vigorose prova questa coccola: una tisana fredda di calendula (due cucchiaini per un litro). Ogni tanto annaffia anche con l’acqua di cottura delle verdure che è rimineralizzante.

Prevenzione malattie

Per prevenire le malattie, quando una foglia diventa gialla o si spezza eliminala subito (usa i guanti: la pianta di pomodoro può essere urticante). Se trovi delle lumachine toglile con le mani e, per evitare che arrivino parassiti, spruzza le foglie con una pozione di acqua e aglio.

A giugno i vivai hanno piantine di pomodori di tutti i tipi. Puoi comprarle anche online, dove ci sono tantissime varietà, anche quelle mini adatte ai piccoli spazi.

Riproduzione riservata