Casa: fare spazio

BUON GUSTO E... PRATICITÀ

Less is more, ovvero meglio evitare di eccedere. Questo consiglio non vale solo nel make up, ma anche nell'arredamento di casa. Pochi oggetti, scelti con amore e buon gusto, non avranno solo il vantaggio dell'eleganza, ma ti aiuteranno a pulire e riordinare più velocemente, trovando subito ciò che ti serve e, soprattutto, rilassarti in un ambiente dove l'energia è in grado di circolare con armonia. Il vuoto è relax visivo, al contrario dell'accumulazione spasmodica, che a volte non lascia liberi di muoversi senza dover incimpare in qualcosa. Evita la presenza del televisore, dannoso sia per gli adulti oltre che destinato a un uso incontrollabile per i bambini: è preferibile destinare i dispositivi elettronici al salotto e permettere al posto dedicato al riposo di essere privo di inquinamento elettromagnetico.

LEGGI ANCHE: Come scegliere il copripiumino

Come arredare la camera da letto con 7 idee zen

La luce, i colori, i materiali: ecco le scelte giuste per l'ambiente destinato al riposo

CASA FAI DA TE

Voglia di tinteggiare le pareti? Aiutati con il fai da te creativo per divertirti e risparmiare.

Piccole deliziose decorazioni: conosci l'arte dello stencil?

Pulizie di casa... velocissime! Ecco come.

Découpage: un hobby per ricreare un oggetto e usare la tua creatività.

Non serve un grande budget, ma tanta fantasia: impara il riciclo creativo.

Scegliere materasso

ABBRACCIO D'ALTRI TEMPI

Il materasso è importante, dunque cerca di sceglierlo della massima qualità possibile e a seconda delle tue esigenze: ti permetterà di risparmiare in futuro perché durerà a lungo. Se hai poco spazio una soluzione pratica è la presenza di cassetti integrati, oppure la possibilità di sfruttare l'altezza tramite un soppalco. I materiali naturali come il legno rispetto ai metalli danno un meraviglioso effetto calore, che potrai amplificare con l'uso di tessuti e decorazioni tradizionali in  lana, cotone e lino: un tuffo nella natura e nella bellezza dei ricordi d'infanzia.

Come tinteggiare pareti

VIBRAZIONI DI COLORE

Che colori ami? Tinteggiare le pareti può trasformare in modo incredibile un ambiente: blu, simbolo di pace e serenità, viola, collegato all'aspetto della spiritualità, e verde sono fra le tinte più scelte. La questione importante, quando scegli il colore dal ferramenta o in mesticheria, non è il colore in sé, bensì la sfumatura cromatica, infatti la luminosità e la capacità di creare una miscela non eccessivamente scura e pesante possono trasformare anche scelte ardite quali arancione, rosa e fucsia in tonalità vibranti, capaci di amplicare la luce: prova le spugnature o una parete a straccio dove sovrapporre due colori, otterrai uno splendido ambiente ricco di atmosfera, da rendere più intensa grazie a tendeggi giocati su trasparenze e nuances brillanti.

Posizione del letto

SVEGLIARSI COL SOLE

Attenzione alla posizione del letto: secondo il Feng Shui andrebbe orientato a est. La ragione è molto semplice, infatti trovarci nella direzione in cui il sole nasce significa beneficiare della luce, che progressivamente stimolerà il nostro risveglio. Come testimoniato da diversi studi scientifici, la luce solare è fondamentale per l'equilibrio biochimico dell'organismo, per questo, soprattutto quando traslochiamo in una casa nuova, è importante scegliere l'illuminazione della camera da letto di modo che questa stanza costituisca un rifugio dove ritrovare pace, intimità e al tempo stesso l'energia giusta per svegliarsi col sorriso. Il letto? Se lo scegli in legno avrai l'abbraccio millenario e energetico della natura.

Fai da te: imparare a restaurare

AGUZZA L'INGEGNO

La passione per il restauro non è solo un hobby creativo, ma ti consente di risparmiare e utilizzare le tue risorse creative. Hai mai pensato che una scrivania possa essere sostituita anche con un tavolo da quattro del tipo utilizzato in cucina? Guardati intorno: mercatini e cantine possono essere un luoghi interessanti dove trovare mobili inconsueti, che personalizzeranno l'ambiente con uno stile tutto tuo. Se un mobile stuzzica la tua attenzione, ma sembra antiquato.... prova a immaginarlo di un altro colore! Puoi scartavetrarlo e usare una vernice colorata a acqua: risalteranno le venature e al tempo stesso sarà assicurato un  fresco effetto originalità.

Arredare con stile

CREA IL TUO STILE

Mescola gli stili e le idee. Fatti aiutare da un'amica che ti conosce bene e segui l'istinto: per arredare una camera con gusto e creare un ambiente confortevole serve semplicemente il tuo intuito insieme al coraggio di osare e saper scegliere ciò che ti detta il cuore. Ricorda di lasciare uno spazio vuoto, che potrai rivestire semplicemente con un tappeto: costituirà uno spazio utile per quando vuoi meditare, giocare con i bimbi o fare stretching. Se ami leggere o fare la maglia scegli una poltrona comoda e che ti piaccia sul serio: è il tuo posto, cosa ne dici di creare un angolo relax tutto per te?

Riproduzione riservata