Fare ordine

ELIMINA... E AGGIUSTA

Più chiarezza mentale e ordine... a partire dal guardaroba! È il momento giusto per eliminare le tante cose superflue che inevitabilmente tendono ad accumularsi nella vita domestica. Inizia dalle scarpe! Passa in rassegna le calzature che hanno bisogno di riparazioni o di un tacco nuovo e porta gli stivali invernali dal calzolaio. Il secondo appuntamento è al lavasecco e in lavanderia. Aggiustare gli strappi, lavare e ritirare i cappotti pesanti ti permetterà di conservare più a lungo nel tempo i tuoi abiti, preservandone la qualità. Anche tappeti e coperte possono aver bisogno di una rinfrescata. Se vuoi risparmiare puoi sfruttare le lavanderie automatiche a gettoni, capienti quanto basta per scarpe da ginnastica e tappeti, ma con il vantaggio di essere low cost. Ecco come sfruttare le pulizie di primavera per fare decluttering.

Decluttering di primavera

Consigli per risparmiare spazio, rinnovare e fare ordine

 

Hai già pensato come affrontare le pulizie di primavera? Cogli l'occasione per eliminare gli oggetti inutili e liberare spazio. Gli ingredienti naturali ti aiutano a far brillare la casa... e dare una mano all'ambiente!

Rinnova casa

VIA LIBERA AI COLORI

Mentre piumoni e tappeti sono in lavanderia, cogli l'occasione per una pulizia appprofondita dei principali ambienti di casa. In casa ci sono fumatori? Prepara una bacinella con acqua calda e sapone di Marsiglia: a piacere puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda o eucalipto. Con un pezzo di carta vetrata togli segni neri e graffi presenti sul muro. Usa una spugna oppure una spazzola morbida per strofinare e lavare le pareti, in un attimo i muri torneranno bianchi e profumati. Dopo le lunghe serate invernali trascorse a casa è tempo di eliminare i giornali accumulati, puzzle lasciati a metà e pile di oggetti ormai polverosi. Alleggerisci l'atmosfera. Una mano di colore alle pareti ti permetterà di dare nuova vita alle stanze e amplificare la luce in modo strategico. In alternativa, sperimenta una piccola decorazione stencil con cui rendere speciale la camera.

Strategie per le pulizie

CAMBIA!

Se il materasso o i cuscini sono diventati vecchi e scomodi, inizia a scovare l'occasione giusta per sostituirli: la tua schiena se lo merita. Riposare bene influisce positivamente sulla salute. In bagno elimina creme e farmaci scaduti. Usa uno straccio bagnato con aceto o olio essenziale di limone per pulire trucchi e boccette, poi suddividi in necessario per il make up in tanti cestini di misure diverse, oppure bicchierini, perfetti per tenere tutto in ordine senza stress. Prepara tanti sacchettini fai da te con riso, olio essenziale di lavanda, chicchi di caffè e spezie. Ti basta chiudere con un nastro colorato un fazzoletto di cotone o un velo di tulle per profumare l'armadio con un pot pourri semplice e naturale.

Creare spazio

ORGANIZZA

In cucina non hai più un centimetro di spazio? È un classico. Acquisto dopo acquisto si finisce per avere molti elettrodomestici e in realtà utilizzare sempre i soliti, spesso perché si trovano in posti scomodi. Svuota gli armadi e pulisci l'interno. Puoi preparare uno spray naturale efficace e naturale con acqua calda, aceto bianco e tea tree oil, che grazie alle numerose proprietà è in grado di disinfettare e tenere lontani gli insetti. Osserva tutti i tuoi elettromestici e i servizi di piatti. Anziché riempire tutto lo spazio disponibile all'interno dell'armadio fai in modo di ritagliare porzioni più piccole, ti aiuteranno a tenere in ordine più in fretta. Posiziona piatti, bicchieri e oggetti che usi di frequente in un posto comodo, di modo che siano facilmente raggiungibili. Vendi ciò che non ti serve a un mercatino, guadagnerai più spazio in casa... e sarà un piccolo regalo per il tuo borsellino. Scambiare e condividere gli elettrodomestici di uso meno frequente con gli amici o una vicina di casa simpatica permette di risparmiare, aiuta a non farsi invadere dalle cose inutili e usare meglio gli oggetti.

Eliminare cose inutili

LA STRATEGIA

Procedere una stanza alla volta ti consentirà di fare decluttering, eliminare il superfluo e fare pulizia in modo approfondito, evitando che il caos dilaghi ovunque. Si tratta di una strategia utile soprattutto se lavori: in questo modo potrai avere tutto il disordine concentrato in un unico ambiente, da smaltire nel giro di qualche ora o qualche giorno a seconda dell'ampiezza di casa. Quante volte hai utilizzato un certo oggetto nell'ultimo anno? Ecco la domanda da farti quando sei nel dubbio. Il cassetto che contiene tutto e lo scatolone ancora inevaso dall'ultimo trasloco lasciali alla fine: dopo aver pratica ormai saprai come affrontarli al meglio, eliminando con coraggio ciò che non ti serve più.

Riproduzione riservata