Il basilico

Basilico
Il basilico è l’erba aromatica più diffusa, una vera icona della nostra cucina nel mondo. È una pianta davvero rustica e resistente e per crescere profumata e rigogliosa ha solo bisogno di una cosa: che non ti dimentichi di lei ma la innaffi con regolarità. È inoltre preferibile posizionarla al riparo da vento ossessivo e dal sole diretto, soprattutto nelle ore più calde della giornata.

Le erbe aromatiche da coltivare sul balcone

Le erbe aromatiche non possono mancare nel tuo piccolo orto sul balcone. Scopri con noi le varianti perfette da piantare subito

Le erbe aromatiche piacciono davvero a tutti. E come sarebbe possibile resistere al loro profumo delicato, invitante, quasi terapeutico?

Ce ne sono tante varietà, alcune molto comuni, altre più rare e curiose, ma tutte accomunate dalla facilità di coltivazione, dall’adattabilità estrema e dalla richiesta di poche - pochissime - attenzioni. Questo le rende perfette per l’orto sul balcone e addirittura per la coltivazione sul davanzale di casa. Basilico, menta, prezzemolo, erba cipollina, dragoncello, finocchietto, timo... scegli le piantine che preferisci e sperimenta nuovi profumi e sapori in cucina!

Nella scelta della varietà ideali usa il… naso, optando per quelle che hanno il profumo che più ti piace e, mi raccomando, lascia la semina agli esperti e scegli in vivaio piantine già adulte e piene di salute.

Sfoglia la gallery per trovare le erbe aromatiche più adatte a te.

La menta

La menta è un’erba aromatica molto apprezzata in cucina e anche in cosmetica. Ne esistono moltissime varietà, generalmente tutte molto rustiche e facili da coltivare. L’unica accortezza? Evita di posizionare la piantina in pieno sole.

Il lemongrass

Nota anche come citronella è un’erba aromatica perenne con foglie a stelo molto lunghe e di un colore verde intenso, conosciuta da noi principalmente per le proprietà repellenti del suo olio essenziale, ma ottima anche per profumare piatti e infusi. È una pianta davvero resistente, quasi infestante e cresce benissimo coltivata sia in giardino che in vaso.

Il dragoncello

È un’erba aromatica perenne perfetta da coltivare sul balcone perché ha bisogno di un’angolo luminoso ma riparato dal vento, che non tollera. Posizionalo contro un muro, nella posizione meno esposta, e ricordati di innaffiarlo con regolarità e di “spuntarlo” saltuariamente perché, se in salute, tende ad essere quasi infestante.

Il prezzemolo

Il prezzemolo sta dappertutto. È, fra le erbe aromatiche, la più facile da coltivare e cresce con tale facilità che, se preferite, potete anche seminarlo, in primavera, per raccogliere le sue foglioline profumate per tutta l’estate fino all’autunno.

L'erba cipollina

Quest’erba, particolarmente apprezzata in cucina, cresce bene anche in casa, l'importante è garantirle una buona illuminazione e tanta acqua. Ricordati di potare e sfoltite saltuariamente i cespi per avere un buon "raccolto" per tutta la stagione estiva.

Il finocchietto

Anche il finocchietto è un’erba aromatica particolarmente adatta alla coltivazione sul balcone. Non richiede particolari cure: l’importante è posizionarla lontano dalla luce diretta del sole.

Riproduzione riservata