L'orto sul balcone

Il balcone o l'angolo di terrazzo rivolto a sud, in pieno sole, sono  l'habitat ideale per coltivare la maggior parte degli ortaggi. Ma  attenzione: il pavimento può diventare rovente d'estate e le piante più  delicate soffrirebbero troppo. L'esposizione migliore, quindi, è a est  (dove batte il sole al mattino) o a ovest (batte al pomeriggio).

Gli ortaggi giusti
Melanzane  e peperoni di taglia mini, pomodori ciliegia, cipollotto, rapanelli,  basilico a foglia verde e a foglia rossa, radicchio, bietole a coste  colorate e finocchi. È un vero e proprio orto quello che si può  realizzare fuori casa, sul balcone o in terrazza. Basta mezza giornata  di sole e questi ortaggi in pochissimo tempo "esploderanno" sotto i  vostri occhi, dando i primi frutti del vostro lavoro. Se l'esposizione  della casa è a nord, quindi in ombra, sono perfette erbe come melissa e  maggiorana. Il pieno sole va bene invece per le fragole rifiorenti  (produttive fino a settembre), il timo (disponibile in diverse varietà) e  il rosmarino, perché amano la luce intensa e resistono al calore.

Orto sul balcone fai da te

Il terrazzo è perfetto per coltivare pomodori, melanzane, finocchi, erbe aromatiche... segui i nostri consigli

Se invece hai la fortuna di avere un giardino, anche piccolo, scopri tutti i segreti per un orto perfetto!

Problemi di spazio? Puoi provare a coltivare un orto… in casa!

Come fare l'orto sul balcone

Dove metterli
Nelle fioriere a terra, rettangolari o angolari lunghe almeno cm 60, potete coltivare da sei a dieci varietà di ortaggi, creando piccoli gruppi per ottimizzare lo spazio e la resa. Nella cassetta da appendere alla ringhiera (lunga 40-50 cm) non mettete più di tre piante; se sono diverse, l’effetto sarà più scenografico. Se lo spazio è minimo e avete almeno una parete soleggiata, provate la divertente sacca di fragole da appendere alla parete, con le piantine che fanno capolino dalle tasche.

Le cure
Dopo aver acquistato le piantine giovani al vivaio e dopo averle trapiantate nei vasi giusti, miscelate al terriccio uno o due cucchiai di fertilizzante in granuli, che si scioglie lentamente e non brucia le radici. Sostenete con delle cannette i tralci di peperoni, pomodori e melanzane, che crescono in altezza. Innaffiate ogni due giorni.

Il kit di irrigazione

Kit irrigazione
Ecco tre soluzioni per irrigare il vostro orto, in base alla “taglia”: se è maxi, serve un flessibile a spirale con lancia dotata di doccia. Se è midi, basta un annaffiatoio. Se è mini, uno spruzzino di plastica colorata.

Come innaffiare le piante quando siamo in vacanza

Kit vacanza
E quando si va in ferie, chi ci pensa a dare da bere alle piante? Ecco 3 soluzioni: un composto che si trasforma in acqua e idrata la pianta per 30 giorni (Aqua Flù di Mondo Verde). La “carota” porosa (AquaSolo). Un irrigatore semi-automatico (Birillo di Mondo Verde).

Coltivare il timo

Fioriera con timo
Luce e calore sono indispensabili per la crescita del timo. Se volete creare una piccola collezione scegliete tre varietà: timo comune, timo a foglia dorata al profumo di limone e la varietà a foglia argentata.

Tutti gli ortaggi nella fioriera

Fioriera mista
Se la fioriera è grande, create sul balcone un angolo di orto rigoglioso. Mettete insieme melanzana, peperone, cipollotti, basilico rosso, pomodori ciliegina, fagiolino nano, bieta a coste rosse e basilico.

Gli attrezzi per l'orto sul balcone

Attrezzi
Per trapiantare le piantine, servono le palette a lama stretta e lama larga. Per lavori di potatura, il fodero di nylon con forbici multiuso e forbici da orto.

Piantine low cost

Mix vasetti e cestelli
Bastano poche varietà di piantine, ma ben assortite, e con meno di 10 euro fate l’orto sul balcone. Nel vaso tondo, il timo comune (2 euro circa); nella vaschetta alveolare, finocchio, rapanelli, pomodoro ciliegia e cicorino rosso (tutto 7,50 euro). Trapiantate gli ortaggi in un’unica cassetta e mettetela in un angolo del balcone esposto al sole per mezza giornata.

Terra e concime per l'orto in terrazzo

Terra e concime
Il terriccio deve essere di tipo universale. Per il concime, sceglietene uno organico adatto all’orto. Per i lavori di rinvaso, ci vogliono il trapiantatore e il foraterra. Utile anche l’insetticida.

Il grembiule per l'orto

Grembiule
È l’oggetto indispensabile quando si fanno lavori sul balcone, con la terra. Il modello ideale è di tela, con tasche. Utile anche la cintura porta attrezzi.

I vasetti per le piante aromatiche

Vasetti per la semina
Piccoli e perfetti per le piante aromatiche questi vasetti in zinco hanno anche un vassoio coordinato, per tenerli tutti insieme (di Natura…e). Sotto, una cassettina di fragole di bosco: sono vendute nei vivai a gruppi di 4.

Fragole per tutta l'estate

Sacca con fragole
Sono ben dieci le piantine di fragola che fanno capolino dalle tasche di questa sacca lunga mezzo metro, in plastica traspirante (Euroverdebio). Si tratta di varietà rifiorenti capaci di produrre frutti per tutta l’estate. Sul balcone, occupa poco spazio.

Il kit per la coltivazione sul balcone

Kit coltivazione
L’occorrente per l’orto sul balcone? Spago e filo metallico in barattolo per tenere insieme i rametti che sfuggono. Tutori di legno per i rampicanti, alti 60 cm. Etichette zincate.

I vasetti per i pomodori

Vasetti colorati
Usateli per indicare la diversa qualità delle piante. Qui, per esempio, abbiamo utilizzato due tipi di pomodoro: nel contenitore giallo, c’è quello da seme; nel vasetto blu, la varietà innestata, più robusta.

Come coltivare maggiorana e melissa

Cassetta con maggiorana e melissa
Melissa e maggiorana non amano il sole. Sceglietele se il vostro balcone è sempre all’ombra (quindi esposto a nord) e date un goccio d’acqua tutti i giorni. Inserite semplicemente i vasi in un cachepot lungo e stretto o in una cassetta rettangolare di zinco.

Riproduzione riservata