A cinquant'anni o giù di lì, molte delle cose che possono farti sentire in là con gli anni hanno

A cinquant'anni o giù di lì, molte delle cose che possono farti sentire in là con gli anni hanno un bellissimo retro della medaglia: la libertà. Innanzitutto i figli sono grandi e organizzano i propri viaggi da soli, dandoti la possibilità di andare dove preferisci. In secondo luogo il fisico non è più quello di una volta, ma - si spera - neanche più le paranoie: è arrivato il momento di amarsi. Terza cosa: non hai più voglia di dimostrare niente a nessuno, ossia puoi fare quello che ti pare e piace. Approfittane per preparare una lista di tutti i posti che vorresti vedere e inizia a pianificare un viaggio. Consulta la gallery per qualche spunto.

Viaggiare a 50 anni: le mete migliori e i viaggi più belli

Luoghi e atmosfere indimenticabili che vi rimarranno impresse

Uno dei simboli di questo paese è il sakura, ossia il fiore di ciliegio che ogni primavera viene ce

Uno dei simboli di questo paese è il sakura, ossia il fiore di ciliegio che ogni primavera viene celebrato durante l'hanami, un'usanza antichissima che consiste nel contemplare la fioritura degli alberi. Da aprile a maggio si festeggia con picnic a base di sushi e sakè.

Con i suoi 20 000 chilometri e oltre, questa costruzione è un'attrazione non solo da vedere, ma da

Con i suoi 20 000 chilometri e oltre, questa costruzione è un'attrazione non solo da vedere, ma da vivere. Metti in valigia un paio di scarpe da trekking e preparati a salite e discese attraverso paesaggi affascinanti.

Partirai da Mosca, attraverserai la Siberia per poi passare per la Mongolia e raggiungere Pechino. T

Partirai da Mosca, attraverserai la Siberia per poi passare per la Mongolia e raggiungere Pechino. Ti basterà guardare dal finestrino per ammirare scenari incredibili e sentirti l'eroina di un romanzo.

Se sei un grande viaggiatore questa tappa non può mancare nella tua lista. Nel mare di fronte al Ci

Se sei un grande viaggiatore questa tappa non può mancare nella tua lista. Nel mare di fronte al Cile c'è un'isola piccolissima ma piena di misteri legati ai suoi moai, gigantesche teste di pietra la cui origine è ancora sconosciuta. Lasciati incantare da questa terra piccolissima ma ricca di fascino.

Nel Rajasthan, in India, c'è il parco nazionale di Ranthambore, conosciuto come la "Riserva della t

Nel Rajasthan, in India, c'è il parco nazionale di Ranthambore, conosciuto come la "Riserva della tigre" dove si organizzano safari per vedere da vicino questa specie protetta che da sempre affascina il nostro immaginario.

Non te lo sei mai concessa, ma è il momento giusto per farlo. Scegli i libri che da tempo volevi le

Non te lo sei mai concessa, ma è il momento giusto per farlo. Scegli i libri che da tempo volevi leggere, investi in  maschera e boccaglio e lasciati tutto alle spalle. Almeno per una settimana.

Safari organizzati ti permetteranno di scoprire scenari mozzafiato e vedere da vicino elefanti, rino

Safari organizzati ti permetteranno di scoprire scenari mozzafiato e vedere da vicino elefanti, rinoceronti, gazzelle e molti altri animali. Tende di lusso ti faranno vivere l'emozione di dormire nella natura, ma con ogni comodità.

Il coast to coast ti farà sentire in un film, la moto ti farà sentire una rockstar. Ci sono molte

Il coast to coast ti farà sentire in un film, la moto ti farà sentire una rockstar. Ci sono molte agenzie che propongono un pacchetto fly & drive con itinerari che ti trasformeranno in un centauro perfettamente organizzato. E per una volta farai davvero un bagaglio essenziale.

Situato nel cuore dell'Himalaya, questo paese ha fra i suoi indicatori sociali la Felicità interna

Situato nel cuore dell'Himalaya, questo paese ha fra i suoi indicatori sociali la Felicità interna lorda, che calcola il benessere della sua popolazione prendendo in considerazione non la ricchezza - è uno degli Stati più poveri del mondo - ma fattori come la salute, l'uso del tempo e la qualità della vita. Il Buthan è un gioiello che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

Riproduzione riservata