Le mete per viaggiare da sola

Viaggiare da sole non è più un tabù. Sono tanti i motivi per cui ogni donna dovrebbe concedersi una vacanza in solitaria almeno una volta nella vita: per riconciliarsi con se stessa, per recuperare un po' di indipendenza, per vivere una nuova esperienza. Il mondo è un luogo troppo bello per non tentare di conoscerlo a fondo.

Se non hai mai affrontato una partenza indipendente puoi cominciare con luoghi vicini e facili da girare anche in un solo weekend. Viceversa ci sono posti che meritano un tour più approfondito. Ma quali sono le mete più adatte e più sicure per una donna che vuole vivere l'avventura di un viaggio da sola, magari con l'ambizione di diventare travel blogger? Sfoglia la gallery e scopri le nostre proposte.

Prima di gettarti alla scoperta di queste meravigliose destinazioni, ricorda che è sempre bene segnalare sul sito ufficiale della Farnesina Dove siamo nel mondo la propria posizione.

Leggi anche: Le frasi sul viaggio

I viaggi da fare da sola: le mete più belle e più sicure

I luoghi da visitare se si decide di partire in solitaria, in tutta tranquillità

Le isole della Grecia

Isole della Grecia

Se hai solo voglia di staccare la spina e rigenerarti, l'ideale può essere una crociera nel Mediterraneo o un volo diretto per un'isola greca. Santorini, Ios e Mykonos sono sicuramente le più conosciute e affollate se hai voglia di perderti fra la gente e conoscere qualcuno. Altrettanto belle, ma più intime Paro e Naxos. Per una vacanza di questo tipo non serve molto: un costume, qualche vestitino e un buon libro. L'importante è lasciarsi trasportare dagli odori e sapori del mare e di questa terra meravigliosa.

La Croazia

Croazia

Se non sei mai stata in viaggio da sola, la Croazia è la meta perfetta per iniziare. Il suo mare è cristallino e le spiagge non troppo affollate. Dubrovnik, la perla dell'Adriatico, è una città molto orientata al turismo con tante cose da vedere e da fare. Una bella crociera tra le isole vi regalerà qualche giorno di relax, mentre se ti piace tenerti in movimento, puoi provare un bel tour delle montagne con Croatia Traveller, che organizza escursioni in giornata. Un buon modo per conoscere gente con gli stessi interessi.

Siviglia

Siviglia

La Spagna è tutta bella da vedere, per il suo mare, le diverse culture e il calore delle persone. Tra le città più affascinanti c'è sicuramente Siviglia. La capitale dell'Andalusia è un mix coerente di tradizione e dominazioni differenti. Qui è possibile immergersi nell'architettura moresca, andare a vedere la corrida o lasciarsi trasportare dal ritmo del flamenco. Facilmente percorribile a piedi, anche la sera, la città è piena di vicoli tutti da scoprire, con ceramiche colorate e mercatini.

New York

New York

New York è una città talmente grande e con così tante cose da vedere che neanche ti renderai conto di essere sola, dall'Empire State Building al Moma, dalla Statua della Libertà al Met. La Grande Mela offre poi una serie infinita di locali, ristoranti, caffè, ognuno con una sua peculiarità. Molti di questi hanno fatto da sfondo a film e serie tv di successo. Un'idea potrebbe essere proprio quella di fare un piccolo tour dei luoghi dei tuoi telefilm preferiti, andando a vedere, per esempio, la scalinata della casa di Carrie di «Sex and the City» o la sua pasticceria del cuore.

Oslo

Oslo

Ogni anno le città scandinave sono ai primi posti al mondo per le pari opportunità offerte alle donne. La Norvegia è un Paese straordinario da scoprire e Oslo la rappresenta al meglio. Per un'immersione nell'arte puoi organizzare una visita al Vigeland Sculpture Park, che ogni anno attrae più di un milione di visitatori all'anno. Il parco è stato creato da Gustav Vigeland e raccoglie oltre 200 opere in ferro, bronzo e granito. Dopo una giornata dall'alto livello culturale, puoi concludere la serata con un bel giro dei locali della città.

Giappone

Tokyo

Tradizione, cultura, innovazione, modernità. Il Giappone è una terra di contrasti, profondamente avanzata e allo stesso tempo ancorata alle sue radici. Per visitarlo devi concederti qualche settimana, ma se hai poco tempo puoi concentrarti su Tokyo e dedicarle 3-4 giorni. Qui puoi provare la vera cucina giapponese, fare scorpacciate di sushi, ramen e tempura. Tra grattacieli e templi, le giornate voleranno, mentre la sera il luogo da provare è The Hub, una catena di pub frequentata da giovani, dove è facile fare amicizia e conoscere altri viaggiatori.

Irlanda

Dublino

L'Irlanda è un Paese straordinario e tutto da scoprire: dalle terre sconfinate alle scogliere a strapiombo sul mare, dai viallaggi di pescatori alle grandi città. Un luogo in cui entrare a contatto con la natura o perdersi fra la gente, accogliente e sempre disposta a regalare un sorriso, soprattutto davanti a una pinta di birra. A Dublino potrai visitare il museo di James Joyce o il quartiere vichingo, scoprire come nasce la Guinness e sorseggiarla insieme alle ostriche al Temple Bar mentre ascolti della buona musica dal vivo. E se ti rimane tempo puoi sempre fare un salto allo zoo, uno dei più grandi d'Europa.

Bali

Bali

Voliamo nella parte orientale del pianeta per suggerirti una vacanza a Bali, sicuramente vi sarà capitato di vedere qualche scatto sui profili dei travel blogger di Instagram. L'isola indonesiana è la meta perfetta se si vuole unire relax, natura e cultura. Templi, yoga, spiagge da sogno e buon cibo, sono solo alcune delle ragioni per cui questo posto vale la pena di essere raggiunto e scoperto. Il livello dei prezzi è veramente basso rispetto al nostro, motivo per cui è possibile trovare alberghi o case di lusso anche con un budget ridotto.

Riproduzione riservata