addobbi di natale

Un tuffo nell’atmosfera natalizia: tutte le idee e le tendenze per gli addobbi

Dalle decorazioni per l’albero alle ghirlande per la tavola fino alle proposte hand made, ecco la guida definitiva per portare in casa tutta la magia del Natale

Addobbi natalizi: la guida completa

Il Natale si avvicina e, come ogni anno, comincia a fare capolino il desiderio di vestire la casa a festa con addobbi natalizi. Per pensare al Natale, infatti, non è mai troppo presto, anzi!

Su quali decorazioni puntare allora quest’anno? Non c’è che l’imbarazzo della scelta, sia che tu voglia optare per un po' di shopping a caccia di novità con cui addobbare la casa, sia che tu abbia deciso di riscoprire l’arte del fai-da-te, realizzando poetiche decorazioni home made.

Prima regola: scegliere lo stile che fa per te. Dal tradizionale Christmas mood nell’intramontabile bianco e rosso, allo stile shabby chic fatto di decorazioni in legno e stoffa, non hai che da scegliere il Natale che fa per te e per casa tua.

Al resto, non preoccuparti, abbiamo pensato noi, preparando una guida completa alle decorazioni più belle di quest’anno.

Addobbi natalizi fai da te

Come te la cavi con i lavoretti handmade? Se quest'anno hai voglia di dedicarti a un passatempo rilassante per assaporare lentamente la magia del Natale, non hai che da lasciarti ispirare dai tanti tutorial che trovi in rete dedicati alle decorazioni natalizie home made. Ghirlande da appendere, centrotavola per i giorni d festa ma anche addobbi per l'albero o festoni: con poco materiale e tanta creatività, anche in casa, si possono ottenere magnifici risultati. La dritta in più per un Natale a impatto zero? Utilizzare materiale di recupero come vasetti di vetro, da trasformare in romantiche candele, piuttosto che tappi di bottiglia con cui realizzare simpatici alberelli di sughero segnaposto. Un'idea intelligente per economizzare ma anche per dare nuova vita a quello che non utilizzi più. E se in casa hai dei bambini, ancora meglio: si divertiranno tantissimo a creare decorazioni con cui addobbare la casa.

Centrotavola natalizi

Immancabili per i giorni di festa, i centrotavola natalizi sono anche quest'anno un must assoluto. Come dicevamo, puoi pensare di realizzarli in casa, puntando su elementi naturali come pigne, bacche rosse e rami di abete ma non solo. Tra le proposte più originali, anche quella di trasformare un semplice barattolo di vetro o un vaso per le piante, riempiendolo di palline di Natale e lucine bianche: per realizzarlo bastano 5 minuti e l'effetto sarà garantito. Se invece preferisci puntare su un centrotavola classico e già fatto, niente paura: abbiamo selezionato alcune idee che puoi acquistare facilmente su Amazon. Bellissimi, anche da regalare.

Leggi anche: Come apparecchiare la tavola di Natale

Albero di Natale

Impossibile davvero pensare alle feste senza un albero da addobbare. Anche in questo caso, se sei in vena creativa, puoi pensare di realizzare un albero di Natale molto originale , utilizzando pochi materiali e lasciandoti ispirare da quello che trovi in casa. Se invece ami la tradizione e quest'anno hai deciso di rottamare il tuo vecchio abete artificiale per comprarne uno più bello, capiti nel posto giusto. Qui sotto abbiamo selezionato alcuni alberi di Natale che non aspettano altro che essere addobbati. Alti o bassi, slim o extra large, non ti resta che scegliere quello che fa per te:

Le decorazioni per l'albero di Natale: idee originali

Una volta scelto l'albero di Natale, è il momento di pensare alle decorazioni. Su quali puntare? Molto dipende dallo stile che hai scelto. Tra i trend di quest'anno, per esempio, le decorazioni in legno da scegliere anche nella versione personalizzabile che puoi dipingere o incidere a piacere. Non mancano i grandi classici, ovvero i set di palline colorate da abbinare a luci e addobbi in pendant, come i divertenti soggetti che spaziano dai simpatici omini di pan di zenzero ai bastoncini di zucchero bianchi e rossi. Ecco qualche idea:

Presepe

Se ami la tradizione non puoi rinunciare al presepe. Con il feltro, il legno o addirittura i sassi dipinti a tema si possono realizzare piccole rappresentazioni dalla nascita di Gesù per decorare casa o come idea regalo per Natale. Ma se punti invece su un presepe fatto e finito, anche online puoi trovarne di bellissimi. Da quello costituito da allegre statuette di legno, perfetto anche per i più piccoli, a quello in ceramica, le proposte sono tantissime. Ne abbiamo selezionate alcune qui sotto:

Ghirlande natalizie

Negli ultimi anni, anche nel nostro Paese, si sta diffondendo l'usanza di addobbare casa con le ghirlande natalizie, un'abitudine tipica dei paesi di cultura anglosassone e germanica. Anche in questo puoi pensare di realizzare una ghirlanda di Natale fai da te, con semplici materiali. La ghirlanda è tra gli addobbi decisamente più versatili: puoi appenderla alla porta d'ingresso o alla finestra ma puoi utilizzarla anche come centrotavola, semplicemente mettendo al centro una candela. Eccone alcune super natalizie:

I colori di tendenza

I colori classici del Natale sono naturalmente il rosso e il verde. Si usa molto però dare un trait d'union a tutte le tue decorazioni di casa, dall'albero di Natale, alla ghirlanda fino alla tavola delle feste. Il risultato sarà un'atmosfera chic e raffinata. Puoi sbizzarrirti nella scelta del tuo colore dominante: il bianco ricorda anche la stagione invernale e dà il meglio di sé abbinato a colori e materiali naturali come beige o ecrù. Il blu dà un tocco di raffinata eleganza alle tue decorazioni natalizie. Se ti piacciono le atmosfere scintillanti puoi anche far uso dell'oro o dell'argento da abbinare a un sottofondo verde.

Leggi anche: Decorazioni natalizie in stile nordico

Addobbi di Natale shabby chic

Adori lo stile shabby chic? Puoi sceglierlo anche per le decorazioni di Natale. Basta infatti puntare su addobbi in tonalità neutre, ancora meglio se di legno, abbinate a nastrini écru. Perfetti se ami questo stile, anche gli angioletti di stoffa da appendere all'albero. E poi ancora candele in barattoli di vetro, appoggiate su vassoi in legno. Curiosa? Ecco alcune decorazioni shabby chic che ti faranno felice:

Le decorazioni con gli elementi della natura

Trend di quest'anno anche le decorazioni ispirate agli elementi della natura, perfette per ricreare un'atmosfera eco-chic. Via libera allora a bacche rosse, rami di pino e pigne con cui realizzare addobbi diversi. L'idea in più? L'albero dallo stile nordico, da appendere alla parete e realizzato con semplici rami tenuti da una corda: lo decori come vuoi ed è un'idea semplice ma d'effetto. Lo trovi insieme ad altre idee qui sotto:

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata