Le calze della Befana più belle da regalare a chi ami

Ultimi preparativi natalizi, o meglio per l'Epifania: giochiamo d'anticipo sulla calza della Befana. Bianche, rosse, colorato o decorate: qui troverai una selezione delle più belle in attesa del 6 gennaio.

La tradizione della calza della Befana

Il 6 gennaio, cioè l’Epifania, è la festa che conclude il periodo natalizio e, allo stesso tempo, è un modo carino per far giungere, a grandi e piccoli, una calza della Befana ripiena di dolci e qualche piccolo dono. Ma ti sei mai chiesta perché proprio una calza in dono?

Questa usanza, che ha radici antiche, sembra essere collegata all’augurio di un anno felice e prosperoso. La tradizione di mettere dolci, mandarini, frutta secca e non solo all’interno della calza arriva da lontano, ma nulla è davvero chiaro e sicuro. Si racconta, ad esempio, di una vecchietta che seguì i Magi per far visita al Bambin Gesù ma non trovandoli iniziò a lasciare doni a tutti i bambini incontrati per strada nella speranza di trovarlo per caso.

Cosa mettere nella calza della Befana? La tradizione racconta di dolci della Befana, frutta secca e agrumi ma oggi, si aggiungono anche piccoli doni specialmente per i bambini. Ovviamente non può mancare il carbone (quello dolce!).

Anche se per molti il contenuto è la parte più importante, la calza è un elemento davvero di spicco anche per quanto riguarda la possibilità di inserirla come decoro all’interno della casa. Metti via i vecchi calzini colorati ritrovati all’ultimo nel cassetto e scegli tra la nostra selezione di calze della Befana più belle da appendere nella notte del 6 febbraio.

La calza lavorata a maglia

Cosa c’è di più caldo e cozy dei lavori a maglia? Questo tris di calze è perfetto: semplice e discreto accontenterà anche chi ama il minimalismo, decorazioni natalizie comprese.

Con pattern

Se i maglioni natalizi non sono abbastanza per te, vengono in tuo soccorso le calze della befana decorate a tema: fiocchi di neve, ghirlande, renne e tutto ciò che rappresenta il Natale.  

Per gli amici a quattro zampe

Sì, anche loro fanno parte della nostra famiglia a pieno titolo e, oltre a un piccolo pacchettino sotto l’albero, perché non aggiungere anche una calza? A forma di zampa così la Befana non potrà sbagliarsi.

Per l’albero

Niente camino a casa? Sicuramente Babbo Natale troverà un altro modo per entrare in casa e anche la Befana non si offenderà se troverà le calze appese all’albero al posto che sul camino.

La calza total white

Il minimalismo e l’hygge sono ormai diventati un tuo credo anche per quanto riguarda le decorazioni del periodo natalizio?  Per te ci sono le calze total white: so chic.

Con maxi-decorazioni

Le decorazioni e i simboli di Natale non bastano mai: pupazzi di neve, renne, Babbo Natale, abeti e tutto ciò che ti passa per la mente. Se hai voglia di aggiungere ancora qualcosa queste calze fanno ad hoc per te per la tua famiglia.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Calze della Befana fai da te: le idee creative e sostenibili

VEDI ANCHE

Calze della Befana fai da te: le idee creative e sostenibili

Riproduzione riservata