Cosa si regala a un battesimo? La guida ragionata

Meglio puntare sui grandi classici o scovare un’idea originale? Se hai tanti dubbi e poche certezze, ecco qualche dritta utile per scegliere il regalo di battesimo giusto

Cosa si regala a un battesimo? Se sei alle prese con la fatidica domanda, con ogni probabilità qualcuno dei tuoi amici o qualche parente ti ha invitato alla cerimonia dopo la nascita di un bimbo, e non sai da che parte cominciare per la scelta del dono più adatto.

Niente paura: abbiamo preparato una pratica guida con qualche dritta ad hoc.

Regali per battesimo: come sceglierli?

La prima cosa da fare, naturalmente, è chiedere ai genitori se hanno predisposto una lista di regali: come nel caso della nascita, infatti, anche il battesimo può essere l’occasione giusta per stilare una wish list di oggetti e accessori utili per il bambino. Una scelta intelligente, non solo perché consente di evitare sprechi di denaro e doppioni, ma anche perché facilita di gran lunga il compito degli invitati alle prese con la caccia al dono.

Altro aspetto fondamentale è poi quello di considerare quale sarà il tuo ruolo: se sei stata scelta come madrina di battesimo, infatti, il regalo dovrà essere qualcosa di importante o, come si diceva una volta, “qualcosa che resti”. Largo allora a un piccolo dono prezioso, come un bracciale o un ciondolo, che possa essere conservato per quando il bambino sarà più grande.

E se il tradizionale gioiellino in oro non fa proprio per te, puoi puntare su un regalo importante, sì, ma anche utile per mamma e papà come ad esempio il baby monitor con ninna nanna incorporata. Di seguito trovi le idee adatte a tutte le occasioni.

10 regali utili e originali da fare a una neomamma

VEDI ANCHE

10 regali utili e originali da fare a una neomamma

Il baby Monitor

Se vuoi regalare qualcosa di utile sia per il piccolo che per i genitori, il baby monitor può essere la scelta più azzeccata. Quello di Boifun ha uno schermo che si illumina non appena il bambino inizia a piangere ma non solo: oltre alla batteria a lunga durata e la funzione di visione notturna, include 8 ninne nanne perfette per calmare il piccolo quando si sveglia o quando non riesce ad addormentarsi. 

Il porta-ciuccio con dettagli in argento

Tra i regali classici per il battesimo anche il set porta-ciuccio impreziosito da dettagli in argento: quello che trovi su Amazon è formato da una catenella con clip e da una scatolina dove riporre il ciuccio quando il piccolo non lo utilizza. Il tutto con l'immagine spiritosa di Mickey Mouse.

Il carillon a forma di giostrina

Un regalo dolcissimo, perfetto per il battesimo, sarà anche il tenero carillon a forma di giostrina con i cavalli: reso ancora più speciale dai dettagli in argento, ha un suono dolcissimo e sarà perfetto per accompagnare il sonno del bebè ma anche come oggetto decorativo per la cameretta. E puoi sceglierlo nella variante rosa oppure azzurra.

Il set di mini posate in silver

Farà un figurone e sarà un regalo sicuramente apprezzato anche il set di baby posate in silverplated, decorate da un simpatico orsacchiotto e da una pioggia di stelline. La scatola bianca con sacchettino di raso coordinato lo rende un dono perfetto per il battesimo.

Regali per battesimo: le proposte originali

Preferisci puntare su qualcosa di insolito? Invece del classico porta foto in argento, allora, puoi puntare sulla cornice dove conservare anche l’impronta della sua manina e del suo piedino. E se mamma e papà sono amanti dei viaggi, perché non pensare di regalare al piccolo anche il suo primo trolley o un porta-passaporto super chic? L'effetto sorpresa, in questo caso, sarà garantito.

Il suo primo trolley

Divertente e originale, per un regalo diverso dal solito, il baby trolley fatto ad aeroplano proposto da Boppi. Munito di cinghie ferma-oggetti e di uno scomparto interno con chiusura a doppia cerniera, è facile da trasportare, capiente e super resistente. Potrà essere utilizzato per le prime baby trasferte ma anche come zaino per la scuola o simpatico cesto porta giochi per la cameretta.

Il porta-passaporto chic

E se mamma e papà sono viaggiatori incallliti, un'idea carina può essere quella di regalare al piccolo il suo primo porta-passaporto. Quello di Button Corner ha un tenero orsetto in metallo e anche la targhetta coordinata da appendere alla valigia.

La cornice per le impronte

Invece della classica cornice o del solito porta-foto, puoi scegliere il kit per conservare i primi ricordi del bebè, tra cui le impronte della sua manina e del suo piedino. All'interno della confezione si trova infatti tutto il necessario per realizzare i calchi in argilla in pochi passaggi. E nella cornice c'è spazio anche per inserire la targhetta con il nome e i braccialetti della nascita. Un'idea originale che conquisterà i genitori più creativi.

Regali per battesimo: piccoli doni per tutti i giorni

Se non vuoi spendere una fortuna ma cerchi un pensiero semplice che possa essere comunque apprezzato, l’idea giusta è scegliere qualcosa di utile: dal set per la pappa alla lucina notturna fino all’album dove conservare i suoi primi ricordi, le idee sono moltissime. Non hai che da scegliere quella che ti ispira di più!

Il set per la prima pappa

L'idea giusta se vuoi fare un piccolo pensiero senza sfigurare? Il set per la pappa che include piattini, bicchiere, posate e anche bavaglino. Quello di Janè è realizzato in melamina e può essere lavato anche in lavastoviglie. Il dettaglio in più? La bellissima confezione regalo e l'allegra fantasia nei toni del bianco e del grigio.

La luce notturna

Semplice ma utilissima, anche la lucina per la notte da tenere sul comodino. Quella di Chicco ha la forma di una simpatica volpe, è in morbido silicone e la luce a LED assume colori diversi. Ricaricarla è facilissimo grazie al cavo USB incluso nella confezione.

L'album dei ricordi

Perfetto per un battesimo anche l'album dove raccogliere foto e ricordi del bimbo. Quello di Chicco, disponibile in rosa e in azzurro, include anche adesivi per decorare ogni pagina e un metro da muro per segnare ogni traguardo del piccolo. 

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata