Unghie: problemi e soluzioni

Le nostre unghie sono molto delicate e per questo possiamo incorrere in diversi problemi, come sfaldatura e rottura. Ecco tutti i rimedi

Unghie problemi e soluzioni

Le unghie sono una parte molto delicata del nostro corpo e facilmente soggetta a problemi ed infezioni.

In realtà basterebbe fare un po’ di attenzione per far sì che tali problematiche non si manifestino ma fortunatamente sono patologie nella maggior parte dei casi molto comuni e che quindi presentano semplici soluzioni. Vediamo quali: 

Le unghie gialle 

Le unghie possono macchiarsi di giallo per diversi motivi come il fumo o la cottura con alcune spezie ma solitamente il problema è utilizzare smalti di marchi scadenti, soprattutto di colore rosso. Ma niente paura, per smacchiare le unghie basterà usare un mix di acqua e bicarbonato di sodio oppure immergere le unghie qualche secondo nel succo di limone.

Le micosi

Quando le unghie sono sottili, sfaldate e con macchie bianche è possibile che si sia contratto un fungo. In questi casi la sola cosa da fare è rivolgersi ad un dermatologo ma nel frattempo si può tamponare la zona con un po’ di olio di tea tree due volte al giorno.

Le cuticole

Le pellicine sulla base delle unghie sono uno dei problemi beauty più fastidiosi ma non bisogna assolutamente strapparle per evitare infezioni. Meglio strofinare la zona con un po’ di olio per le cuticole prima di andare a dormire.

Macchie bianche

Alcuni pensano che si tratti necessariamente di mancanza di calcio ma potrebbe anche semplicemente trattarsi di un livido da urto. In tal caso non si può fare nulla se non aspettare che spariscano da sole e magari coprirle con lo smalto.

Unghie fragili

Nella maggior parte dei casi le unghie fragili sono una questione genetica. La cosa migliore da fare è usare una base alle proteine e tenere le unghie corte per evitare che si spezzino.

Riproduzione riservata