

1/6 – Introduzione
Molte donne trascurano la cura delle unghie, per poi accorgersi troppo tardi dell’errore commesso. Avere delle unghie sane è molto importante e la questione non va sottovalutata. Le unghie sono maggiormente esposte, rispetto ad altre parti del corpo ad agenti esterni più o meno aggressivi. Quindi hanno bisogno di essere protette, idratate e nutrite in ogni stagione. Per farlo non è necessario ricorrere a manicure professionali, poiché risultino impeccabili. Basta fare sparire le pellicine e utilizzare dei prodotti specifici o naturali. Nella seguente guida indico 5 cose da fare per avere le unghie sane.
2/6 – Esfoliare le cuticole
La prima cosa da fare per avere le unghie sane è quella di esfoliare le cuticole. Per farlo si può adoperare un prodotto naturale come l’olio di oliva. Quindi spalmare l’olio su tutte le unghie e una volta ammorbidite, spingere le cuticole verso i bordi dell’unghia con un bastoncino pulito e disinfettato. In questo modo le mani cambieranno subito aspetto.
3/6 – Fare la manicure
Un altro sistema per mantenere le unghie sane è quello di fare una buona manicure. Per prima cosa bisogna tagliarle, preferendo la forbicina a un tronchesino. In questo modo il taglio risulterà più netto e sicuro. Dopodiché, con una limetta di cartone si da la forma che desidera. La lima va passata solo in un verso senza strofinare. Procedendo dalla punta ai lati, evitando di insistere negli angoli delle unghie. In questo maniera resteranno integre e non si sfalderanno. Infine, vanno lavate con acqua tiepida e asciugate.
4/6 – Rinforzare le unghie
Le unghie hanno bisogno di ricevere anche un trattamento rinforzante. Uno dei tanti prodotti che si può adoperare è l’olio di mandorle. Un vero toccasana naturale che nella maggior parte dei casi funziona. Ovviamente per ottenere dei ottimi risultati, occorre stendere sulle unghie l’olio tre volte la settimana. Il momento migliore per fare questa operazione è la sera.
5/6 – Stendere la base
Un metodo per mantenere le unghie sempre sane, è quello di stendere la base prima di mettere lo smalto. Applicare la base trattante è fondamentale, meglio se arricchita da vitamina E. Quest’ultima serve a rigenerare e ossigenare le unghie. Quindi a base asciutta si stende lo smalto, partendo dal centro delle unghie. Dopodiché, si scende allargandosi ai lati. Quando il colore è asciutto si stende un finish brillante, che luciderà le unghie e le renderà più forti. Se le unghie sono molto rovinate, bisogna evitare lo smalto. Lasciando libere per un po’ di tempo. Lo smalto è un prodotto che tende ad indebolirle e faldarle facilmente.
6/6 – Utilizzare lo smalto indurente
Per concludere, per avere delle unghie sane si può adoperare uno smalto indurente. In commercio sono disponibili prodotti formulati con elementi rinforzanti. Quindi oltre a colorare si prendono cura della salute delle unghie. Un metodo che può salvaguardare le unghie e renderle più forti. A questi si deve aggiungere un’alimentazione corretta, e se necessario assumere degli integratori naturali e vitamine specifiche. Ovviamente consultandosi sempre con il proprio medico di famiglia.
Vedi anche











