Unghie sane naturali

5 cose da fare per avere le unghie sane

Le unghie hanno bisogno di essere protette, idratate e nutrite in ogni stagione. Ecco come avere unghie sane in pochi e semplici passaggi

Unghie sane: come e perché

Molte donne trascurano la cura delle unghie, per poi accorgersi troppo tardi dell’errore commesso. Avere delle unghie sane è molto importante e la questione non va sottovalutata. Le unghie, infatti, sono maggiormente esposte, rispetto ad altre parti del corpo, ad agenti esterni più o meno aggressivi. Hanno quindi bisogno di essere protette, idratate e nutrite in ogni stagione. Per farlo non è necessario ricorrere a manicure professionali. È sufficiente far sparire le pellicine e utilizzare prodotti specifici o naturali. Ecco 5 cose da fare per avere le unghie sane.

Esfoliare le cuticole

La prima cosa da fare per avere le unghie sane è esfoliare le cuticole. Per farlo si può adoperare un prodotto naturale come l’olio di oliva. Prova a spalmare l’olio su tutte le unghie e, una volta ammorbidite, spingi le cuticole verso i bordi dell’unghia con un bastoncino pulito e disinfettato. Le mani cambieranno subito aspetto.

Fare la manicure

Un altro modo per mantenere le unghie sane è quello di effettuare periodicamente una buona manicure. Per prima cosa devi tagliarle, preferendo la forbicina a un tronchesino. In questo modo il taglio risulterà più netto e sicuro. Dopodiché, con una limetta di cartone dai la forma che desideri. Ricorda: la lima va passata solo in un verso, senza strofinare. Procedendo dalla punta ai lati, evita poi di insistere negli angoli delle unghie. In questo modo resteranno integre e non si sfalderanno. Per finire, lavale con acqua tiepida e asciugale.

Rinforzare le unghie

Le unghie necessitano anche di un trattamento rinforzante. Uno dei tanti prodotti naturali per unghie fragili che si può adoperare a questo scopo è l’olio di mandorle, un vero toccasana naturale. Ovviamente per ottenere degli ottimi risultati, occorre stendere sulle unghie l’olio tre volte la settimana. Il momento migliore per fare questa operazione è la sera.

Stendere la base

Un metodo per mantenere le unghie sempre sane è quello di stendere la base prima di mettere lo smalto. Meglio poi se arricchita da vitamina E, che rigenera e ossigena le unghie. Quindi a base asciutta stendi lo smalto, partendo dal centro delle unghie. Dopodiché, scendi allargandosi ai lati. Quando il colore è asciutto, stendi un finish brillante, che luciderà le unghie e le renderà più forti. Se le tue unghie sono molto rovinate, devi invece evitare lo smalto, asciandole libere per un po’ di tempo.

Utilizzare lo smalto indurente

Per concludere, per avere delle unghie sane si può adoperare uno smalto indurente. In commercio sono disponibili prodotti formulati con elementi rinforzanti, che oltre a colorare si prendono cura della salute delle unghie. Un metodo, questo, che può salvaguardare le unghie e renderle più forti. Ricorda infine di aggiungere un’alimentazione corretta e, se necessario, assumere degli integratori naturali e vitamine specifiche. Ovviamente previo consulto medico.

Riproduzione riservata