Come mantenere le unghie sane e forti

  • 15 04 2022

1/4 – Introduzione

Ami la manicure e vorresti avere sempre unghie impeccabili? Allora sei nel posto giusto! Prendersi cura delle unghie è importante perchè sono il primo biglietto da visita.
Andiamo a vedere insieme tutto ciò che è importante sapere. Nei prossimi paragrafi andremo a vedere come mantenere le unghie sane e forti seguendo una corretta igiene e routine, ma oltre questo andremo a vedere insieme ciò che è importante sapere.

2/4 – Igiene

Per lavare le unghie in modo accurato basta acqua e sapone che si utilizza per le mani. Mentre, per pulirle è fondamentale l’utilizzo di uno spazzolino dalle setole morbide e non bisogna mai usare forbici/limetta perchè in tal caso si rischia solo di infettarle e creare pericolose ferite in cui i batteri possono proliferare.
Per evitare macchie/danneggiamenti, è importante fare attenzione ai prodotti che si utilizzano per l’igiene personale, in modo particolare a quelli che si usano per lavare i piatti, che sono molto aggressivi e possono danneggiare le unghie.

3/4 – Routine

Da come si è capito, è necessario prendersi cura delle unghie ogni giorno. Tutto quello che serve sono le maschere da lasciare in posa, che rinforzano le unghie con sostanze nutritive/idratanti, e restituiscono gli oligoelementi, le proteine e l’acqua di cui si è impoverita. In tal caso, i migliori alleati sono gli amminoacidi vegetali, l’acido ialuronico, il burro di karité e l’allantoina.
Per mantenere le unghie sane e forti, occorre limarle e utilizzare una base, quest’ultima consente di creare un film protettivo sulla superficie delle unghie ed evita il contatto diretto tra lo smalto e le unghie.

4/4 – Unghie sane e forti: cosa è importante sapere

Per dare alle unghie la forma che più preferisci, è consigliato utilizzare limette che non siano in ferro, visto che tendono a danneggiare le unghie creando sfaldature. Sono particolarmente indicate, le limette in cartone smerigliato, e quelle ricoperte di diamante sintetico.
Quando ci si prende cura delle unghie è importante ricordarsi delle cuticole, che sono le pellicine con la funzione principale di proteggere le unghie. Per rimuoverle è fondamentale ammorbidirle con una crema idratante, in questo modo diventeranno morbide e si possono rimuovere con un cotton fioc.
Infine, le unghie, dopo aver tolto lo smalto con un solvente senza acetone vanno lasciate respirare (almeno per 48 ore).

Riproduzione riservata