5 buoni motivi per non rifarsi il seno

1/6 – Introduzione

Rifarsi il seno è oramai una delle operazioni chirurgiche più diffuse in tutto il mondo. Migliaia di donne vi ricorrono per ragioni diverse, che vanno da quelle puramente estetiche ad altre legate a problemi post gravidanza o a malattie quali il cancro. Non bisogna però credere che tale operazione sia come andare ad acquistare un nuovo vestito. È bene allora, prima di prendere una decisione di questo genere, tenere a mente 5 buoni motivi per non rifarsi il seno.

2/6 – Non avere voglia di rifarsi il seno

Uno dei primi motivi per non rifarsi il seno può essere quello di seguire i propri desideri. Troppo spesso, infatti, le donne cedono alle pressioni del proprio partner sottoponendosi a tale operazione. È fondamentale, invece, porsi la giusta domanda: ne ho veramente voglia? Prima di trovare qualsiasi risposta è importante ricordare che la scelta dev’essere strettamente ed unicamente personale.

3/6 – Un seno più grande non cambia automaticamente la vita

Alcuni studi americani, canadesi e scandinavi hanno mostrato che le donne le quali si sono sottoposte all’operazione chirurgica per rifarsi il seno sono più predisposte alla depressione. Questo ha messo in evidenza che cambiare il proprio corpo non è sempre fonte di felicità. Occorre, dunque, per prima cosa imparare ad accrescere la fiducia in se stessi e coltivando la propria autostima si può cercare anche di cambiare lo sguardo che si ha nei confronti del proprio aspetto esteriore ed evitare in tal modo l’intervento del bisturi.

4/6 – L’allattamento

Alle molte giovanissime che decidono di rifarsi il seno potrebbe sembrare un’idea lontana quella dell’allattamento, da prendere in considerazione solo quando e se si deciderà d’intraprendere una gravidanza. Anche se l’impossibilità di allattare non è sistematica per le donne che si rifanno il seno, è ugualmente importante riflettere su tale motivo, in quanto non si tratta di decidere con anticipo se avere o meno un figlio ma se ci si vuole realmente privare di una scelta che potrebbe rivelarsi davvero importante.

5/6 – La lingerie

Come non menzionare, poi, quello che, a mio modesto parere, è un più che valido motivo: la lingerie. Perché, infatti, affrontare un operazione, con tutti i pro e i contro che comporta, quando esiste una tale vastità di scelta nella lingerie femminile che non soltanto sublima e valorizza, ma modifica visibilmente a livello ottico il nostro corpo? Ricordiamoci che i push up non sono stati inventati per caso.

6/6 – I rischi salutari

È sempre utile, infine, ricordare che ci sono dei rischi legati ad ogni operazione che non si possono non prendere in considerazione come motivo per non rifarsi il seno e che non riguardano solo l’anestesia ma anche il periodo post operatorio. Nella speranza che questi motivi possano essere utili a chi non vuole rifarsi il seno, ma per qualche motivo ha comunque preso in considerazione l’idea, vi auguro una buona lettura.

Riproduzione riservata