Come abbinare capi denim

1/5 – Introduzione

Versatile ed intramontabile, un paio di jeans trascende ogni epoca e stile, è un must del guardaroba estivo ed invernale.
Abbinarlo ad altri capi d’abbigliamento ed accessori in denim potrebbe sembrare facilissimo ma non lo è: l’accoppiamento azzeccato dipende da tanti fattori, come ad esempio la nostra silhouette, colori, lavaggio e sfumature del tessuto, l’occasione per cui ci vestiamo, tanto per citarne alcuni.
In questa guida vediamo insieme piccoli accorgimenti da adottare e regole di base da rispettare per non sbagliare quando optiamo per un outfit all’insegna del mitico, inossidabile denim.

2/5 – Create contrasto

La regola numero uno, quando decidiamo di vestirci con capi in jeans, consiste nel creare contrasto. Il denim su denim potrebbe apparire un’abbinamento sicuro e collaudato ma attenzione: basta un minimo errore e tutto l’outfit decade.
Possiamo ottenere questo scopo in vari modi: combinando il vecchio col nuovo (indossando una giacca vintage su jeans blu impeccabili oppure dei jeans vecchi, sbiaditi e super usurati su una camicia dal taglio sartoriale).
Giocando coi colori (ad esempio puntando su una maglietta dalle tonalitá chiare su un paio di jeans scuri).
Mescolando peso, armatura e mano dei tessuti (a seconda della stagione abbinando al denim indumenti in seta, alpaca o tartan).

Quindi diciamo si al denim su denim, ad esempio ad un paio di jeans su giacca in jeans, ma i capi debbono essere in tonalitá e lavaggio differenti.
Non abbiate paura di osare e dare un tocco glamour al vostro look: abbinate senza remore un paio di jeans con tacchi a spillo vertiginosi, una giacca doppiopetto, una pochette rosso ciliegia.

3/5 – Evitate gli eccessi

La seconda regola da rispettare per abbinare capi in denim consiste nell’evitare eccessi.
Il total look “matchy-matchy”, tutto coordinato ed in tinta, risulta pesante o addirittura pacchiano. No dunque ad un outfit di soli capi in jeans dello stesso colore, peso, lavaggio.
Il giacchino in denim delavé ed i jeans scoloriti vanno abbinati ad un top dai colori shock e a bijoux importanti. Lo stesso giubbino sará perfetto con un minidress ed un paio di stivaletti o anfibi, ma senza borchie o inserti in metallo, per non eccedere.
Assolutamente da evitare inoltre gli accessori in denim. Limitatevi ai capi d’abbigliamento e lasciate nel guardaroba scarpe, cappello, borsa o altri accesori in jeans.
Per vestirvi denim su denim prendete pure ispirazione dallo stile western, ma senza scadere nella caricatura. Se optate per lo stile country, meglio evitare di abbinare stivali western, cappello da cowboy e cintura texana.

4/5 – Puntate sui colori

La terza regola dell’abbinamento perfetto fra capi in denim consiste nel puntare sui colori.
Prima di giocare sulle varie tonalitá di blu ed azzurro caratteristiche del denim, iniziate dagli abbinamenti vincenti associando un paio di jeans bianchi con una giacchetta in jeans azzurro ed una classica camicia in tessuto Chambray.
Altro outfit sicuro su cui puntare: un paio di jeans blu, una semplicissima tshirt bianca, un blazer e e ballerine nella palette pastello ai piedi.
Potete indossare la camicia in denim sia in autunno che in primavera su pantaloni dai colori neutri (grigio, beige, champagne, cipria) ed in estate su short, gonna o capri dai motivi stampati ed allegri. Per alleggerire il look osate con bijoux maxi, ma dalle linee pulite.
Non dimenticate che i capi in colori chiari, incluso il denim, attirano lo sguardo verso la parte del corpo che li indossa, mentre i colori scuri creano un effetto visivo snellente. Quindi indossate jeans scuri ed un top in denim chiaro per “alleggerire” la parte inferiore del corpo o viceversa.

5/5 Consigli

  • Occhio alle cuciture. Le cuciture sono un dettaglio fondamentale del vero jeans. Se sono in contrasto, gialle, rosse, khaki, date un tocco magistrale al vostro look abbinandole agli accessori.
Riproduzione riservata