Come fare per allargare le scarpe

  • 21 10 2021

1/5 – Introduzione

Le amiamo e le odiamo, sappiamo che ci faranno un gran male ma allo stesso tempo non sappiamo rinunciarvi, sono le scarpe nuove, il piacevole dolore di ogni donna.Proprio così! Quante volte vi è capitato di rovinarvi una serata a causa di un paio di scarpe nuove troppo stretto? Sicuramente molte e il dolore ai piedi è uno dei meno facili da sopportare. Tuttavia piuttosto che rinunciare al nostro nuovo paio di scarpe, possiamo adottare alcuni metodi che ci consentono di allargarle senza doverne pagare le conseguenze, come accade normalmente.
I sistemi per allargare le scarpe sono “vecchi come il mondo” tuttavia non tutte ne siamo pienamente a conoscenza.

2/5 – Phon

Phon: per allargare le scarpe possiamo utilizzare il calore del phon. Per farlo è necessario puntarlo dritto sulla parte stretta della calzatura e aspettare che questa si scaldi. Fatto ciò dobbiamo indossare per qualche secondo le scarpe e ricominciare da capo l’operazione fino a che queste non avranno preso perfettamente la forma del nostro piede.

3/5 – Freezer

Freezer: è uno dei rimedi più noti per allargare le scarpe. Per prima cosa dobbiamo prendere dei sacchetti di plastica e riempirli di acqua per ¼. Dopodichè è necessario sigillarli perfettamente e porre la parte piena all’interno della scarpa in corrispondenza del punto da allargare. Non ci resta che mettere le scarpe “ripiene” all’interno del congelatore e lasciarle fino a che l’acqua non si sia trasformata in ghiaccio (meglio tenerle per almeno 24h). Trascorso il tempo necessario, possiamo togliere le scarpe dal freezer e lasciarle riposare per 30 minuti prima di rimuovere i sacchetti.

4/5 – Giornali

Giornali: un altro metodo per allargare le scarpe è quello di prendere dei giornali, bagnarli e metterli nella parte stretta della scarpa. Non ci resta che attendere che il giornale si asciughi “gonfiandosi” e di conseguenza allargando le scarpe.

5/5 – Calzini

Indossarle con i calzini: indossare le scarpe nuove in casa con i calzini ai piedi (i più spessi che abbiamo, per allargarle bene) può essere un ottimo rimedio per allargare le scarpe.

Questi sono metodi “naturali” per allargare le scarpe ma in realtà è possibile anche acquistare degli spray appositi, oppure rivolgersi al calzolaio di fiducia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata