Come curare i piedi gonfi in estate

  • 20 07 2022

1/6 – Introduzione

Con il caldo estivo, complice una vita sedentaria, l’alimentazione sbagliata e scarpe inadatte, i piedi possono gonfiarsi comportando una sgradevole sensazione di pesantezza alle gambe.

Succede perché i capillari periferici di piedi e gambe, con il caldo, si dilatano causando lo stravaso della parte liquida del sangue, che va a ingrossare la cute sovrastante.

Per di più, le donne in età fertile, in concomitanza con l’arrivo del ciclo mestruale, possono maggiormente soffrire di tale disturbo per via della vasodilatazione causata dagli ormoni.

2/6 – Cause

Se non dipendono da patologie cardiache, le cause dei piedi gonfi in estate si possono ravvisare in scarsa idratazione, alimentazione errata e vita sedentaria.
Ecco, di seguito, come curare i piedi gonfi in estate.

3/6 – Bere molta acqua

Quando la colonnina di mercurio sale, con l’aumento della temperatura corporea si perdono liquidi attraverso la traspirazione e il sangue tende a diventare meno fluido.

Tale effetto va a creare maggiori problemi in determinati distretti dell’organismo, dove si crea una stasi della circolazione e conseguente stravaso di siero dai vasi periferici.

È comprensibile, pertanto, l’importanza di bere almeno due litri di acqua al giorno, nonché spremute o centrifugati di frutta o verdura.

4/6 – Indossare scarpe comode

L’uso di scarpe inadatte non favorisce, nel corso della camminata, il giusto pompaggio del sangue in risalita verso il cuore dagli arti inferiori.

La soluzione ideale per il piede femminile sta nel calzare scarpe con un tacco alto 4 cm. Gli uomini, invece, devono evitare scarpe rasoterra.

5/6 – Giusta alimentazione

Con il caldo di queste nostre estati africane, l’alimentazione ideale che procuri benessere, e non sia cagione di gonfiore ai piedi, deve vertere verso cibi leggeri, nutrienti e poveri di grassi e bevande alcoliche.

Ogni giorno, non bisogna lesinare in porzioni di frutta e verdura d stagione per fare il pieno di vitamine, sali minerali e benefico fruttosio.
Due-tre volte alla settimana si può ingerire carne e pesce con contorni di insalate e ortaggi a volontà. Ridurre gli alimenti a base di farinacei (pane, pasta, pizza, ecc), i grassi animali e le bevande ad alto tenore alcolico.

6/6 – Svolgere attività fisica

Delle brevi passeggiate quotidiane nelle ore più fresche della giornata, magari in riva al mare, oltre a rinfrancar lo spirito favoriscono il ricambio cellulare e attivano la circolazione sanguigna negli arti inferiori.

Riproduzione riservata