Come esfoliare correttamente la pelle del viso

  • 15 09 2022

1/4 – Introduzione

Per restituire al proprio viso luminosità e freschezza è bene non trascurare l’importanza di introdurre nella propria skin care routine un passaggio dedicato all’esfoliazione della pelle.

Mediante l’esfoliazione, infatti, è possibile rimuovere efficacemente lo strato più superficiale della cute che è caratterizzato, per lo più, da cellule morte, tracce di make up e, naturalmente residui di sporco dovuti al contatto prolungato con gli agenti esterni inquinanti.

Rimuovere tale strato permette alla pelle di respirare e rinnovarsi mediante la produzione di cellule nuove. Un viso esfoliato, inoltre, sarà più reattivo nel ricevere i principi attivi nei cosmetici applicati.

2/4 – Come esfoliare correttamente la pelle del viso

Prima di procedere con l’esfoliazione vera e propria è necessario preparare la pelle del viso mediante una detersione accurata.

La pulizia del viso può essere effettuata utilizzando latte detergente (meglio se applicato con lievi movimenti circolari) che dovrà essere rimosso con un panno tiepido senza sfregare eccessivamente. L’applicazione del tonico subito dopo completa il processo di detersione.

A questo punto è possibile passare all’esfoliazione vera e propria del viso.

3/4

In primo luogo è bene inumidire la pelle e, successivamente, applicare lo scrub in piccole quantità. Il prodotto va massaggiato lievemente evitando le zone più sensibili come il contorno occhi e labbra.

Dopo breve massaggio è possibile rimuovere il prodotto utilizzando acqua tiepida.

Al termine del processo di esfoliazione è consigliabile applicare immediatamente una buona crema idratante.

4/4 – Quando e quanto esfoliare il viso?

Il processo di rimozione delle cellule morte è un’attività da compiere una volta alla settimana oppure ogni dieci giorni a seconda delle esigenze. Una frequenza maggiore potrebbe nuocere alla pelle viso che potrebbe irritarsi o dar luogo a sfoghi cutanei.

L’esfoliazione del viso è una procedura da compiere tutto l’anno, ma è particolarmente consigliata nel periodo primaverile quando la pelle è provata dal freddo invernale e soffocata da smog, riscaldamento eccessivo e prodotti cosmetici corposi.

Non bisogna dimenticarsi di esfoliare il viso anche al ritorno dalle vacanze estive. I bagni di sole, infatti, inducono una decisa produzione di melanina che favorisce una bella abbronzatura, ma anche il proliferare di cellule morte e una desquamazione della cute.

Esfoliare il viso significa ossigenare e rinnovare la pelle. Gioverà sicuramente anche all’abbronzatura che durerà più a lungo.

Il consiglio finale, infine, è quello di scegliere con cura il prodotto esfoliante da utilizzare analizzando il proprio tipo di pelle e le proprie esigenze.

Riproduzione riservata