Come fare per truccarsi con la frangia

  • 06 08 2022

1/5 – Introduzione

Spesso si sente parlare di come truccarsi in base alla propria forma del viso o al colore della carnagione. Ci si dimentica però di un altro elemento che può determinare la buona riuscita di un make up: i capelli, in particolar modo la frangia. Ricadendo sul viso, infatti, la frangia può cambiare l’effetto di un trucco. Per capire come truccarsi con la frangia, è bene considerarne la forma e la lunghezza. Ecco alcuni esempi.

2/5 – Truccarsi con la frangia classica

La frangia classica è una frangia piena che copre interamente la fronte; può essere più o meno lunga, più o meno folta, ma il concetto di base resta lo stesso: si può scegliere se evidenziare le labbra o gli occhi, mantenendo il make up semplice nel resto del viso. Se si sceglie di evidenziare le labbra con colori vivaci, è bene lasciare gli occhi al naturale o dare loro una leggera definizione con un po’ di matita. In caso contrario si può spostare il focus sugli occhi, già messi in risalto dalla frangetta, e mantenere le labbra semplici, prediligendo i toni nude.

3/5 – Truccarsi con la frangia aperta

La frangia aperta, anche chiamata frangia a tendina, si apre sulla fronte come un sipario, occupando meno spazio sul viso rispetto alla frangia classica. Questo permette di truccare in modo più completo il volto senza ottenere un effetto troppo pesante. Questo tipo di frangia tende a mettere in risalto soprattutto gli occhi: si prediligono dunque trucchi curati e abbastanza intensi come eyeliner e smokey eyes.

4/5 – Truccarsi con la frangia all’insù

La cosiddetta frangia all’insù è una frangia corta e piena, che si gonfia leggermente al centro. Dona a chi la porta un irresistibile aspetto anni ’50 e dà un tocco in più a coloro che hanno gli occhi tendenti verso il basso.
Con questo tipo di frangia gli occhi vanno truccati in modo semplice, con giusto una linea di eyeliner. Ci si può invece sbizzarrire con le tinte labbra, soprattutto sui toni caldi, che permetteranno di dare un tocco ancora più vintage.

5/5 – Truccarsi con la frangia all’ingiù

Viene chiamata frangia all’ingiù una frangia piena dalle ciocche laterali tendenti verso il basso. Si tratta di una delle frange più comuni, in quanto è la più semplice da mantenere. La frangia all’ingiù, però, rischia di far risaltare meno lo sguardo: l’attenzione quindi va concentrata sugli occhi, prediligendo make up dalle forme feline e all’insù e una buona dose di mascara per dare una maggiore intensità al trucco.

Riproduzione riservata