struccante

Come fare uno struccante fai da te

  • 04 07 2022
La pulizia del viso prima di andare a letto è fondamentale. Vuoi una scelta naturale? Ecco qualche idea per realizzare lo struccante a casa

Prendersi cura della pelle del viso passando lo struccante per eliminare ogni traccia di trucco prima di andare a letto è un passaggio fondamentale che previene la formazione di antiestetiche imperfezioni e permette all’epidermide di mantenersi sana e bella a lungo. In commercio è possibile trovare una gran quantità di prodotti struccanti, anche di diversa consistenza e qualità, ma molto spesso essi possono risultare inefficienti o creare qualche forma di irritazione agli occhi o ad una pelle particolarmente sensibile.

Come fare uno struccante fai da te

Da qualche anno, però, grazie alla sempre più ampia diffusione della skincare coreana, è diventato molto semplice riuscire a preparare diversi tipi di struccanti fai da te utilizzando ingredienti di origine naturale che eliminano ogni traccia di trucco e detergono la pelle, anche quella più sensibile.
Vediamo, quindi, come fare uno struccante fai da te.

Struccante bifasico alla camomilla

Le proprietà benefiche, soprattutto quelle lenitive, della camomilla sono largamente conosciute e possono essere sfruttate anche per realizzare uno struccante utile principalmente per le pelli sensibili, ma non solo. Per realizzarlo ci serviranno solo 100 ml di infuso di camomilla filtrato e 50 ml di olio di jojoba che idrata la pelle contrastando anche la formazione di acne ed eczemi grazie alle sue proprietà antimicotiche e disinfettanti.
Una volta uniti questi due ingredienti, il flacone che li contiene deve essere conservato in frigorifero e, prima di utilizzarlo, lo struccante deve essere agitato per miscelare ogni volta i due ingredienti.

Come togliere il trucco con l’olio di oliva

Tutti possediamo in casa una bottiglia di olio di oliva e in molti ignorano il fatto che può essere utilizzato per il benessere della pelle grazie alle sue proprietà emollienti e idratanti. Infatti, basterà qualche goccia di olio di oliva su un dischetto di cotone per sciogliere il trucco dal viso e, allo stesso tempo, mantenere elevati i livelli di idratazione della pelle. Per eliminare l’unto dalla pelle, dopo aver utilizzato lo struccante fai da te, basterà passare un secondo dischetto bagnato con acqua tiepida.

Struccante all’aloe vera

Il succo di aloe vera è un potente antiossidante ricco di vitamine e aminoacidi utili per combattere i radicali liberi. È ovvio, quindi, che uno struccante a base di aloe vera diventa non solo un trattamento di bellezza, ma anche un vero e proprio elisir di benessere e salute per la pelle. Per realizzare questo tipo di struccante fai da te ci occorreranno 40 ml di gel di aloe vera e 60 ml di olio di jojoba, anch’esso ricco di vitamine e proprietà idratanti. Una volta uniti i due ingredienti, bisogna mescolarli per bene e lasciar riposare il composto in frigorifero.

Riproduzione riservata