

1/4 - Introduzione
Le acconciature anni '90 portano con sé lo stile indimenticabile di un periodo frizzante, hard e un po' violento: siamo di fronte a magliette corte estive, gonne di jeans a vita bassa e pantaloni slim. Per quanto riguarda i capelli, poi, via libera a tantissime idee e spunti che troverete sicuramente originali e seducenti. In questo breve articolo vogliamo proporvi un'idea per capelli chiamata spiky bun, il tipico trend anni '90 dello chignon appuntito: probabilmente, un'acconciatura nuova e divertente, che vi renderà curiose di approfondire l'argomento. Vediamo insieme come si fa e come si porta questa preziosa acconciatura.
2/4 - Spiky Bun: cos'è?
In merito allo spiky bun, ricordiamo innanzitutto che si tratta di uno chignon reso appuntito grazie alla fondamentale presenza del gel per capelli: un metodo di stilish che viene implementato proprio negli anni 90 sia per uomo che per donna, e che verrà un po' dimenticato negli anni successivi. Ora vogliamo farlo risplendere, così che torni alla luce del sole con il suo potenziale. Lo spiky bun, di fatto, è un semplice chignon le cui punte di capelli vengono proiettate all'esterno, stile raggi di sole: il risultato è molto messy, un po' underground e molto molto particolare. Sembrerà quasi di avere una corona attorno allo chignon, ma con un effetto molto aggressivo e pop, tipico del trend anni '90.
3/4 - Cosa serve per lo spiky bun
Vi serviranno pochi e utili strumenti per la realizzazione di questa acconciatura: un elastico normale da coda di cavallo (oppure uno da chignon), delle forcine per fermare i capelli e del gel per capelli, possibilmente ad effetto bagnato e non unto (evitate dunque le creme fissanti, prediligendo i gel ad acqua).
4/4 - Come realizzare lo spiky bun
Per realizzarlo, dovrete innanzitutto partire da un semplice chignon, scegliendo liberamente se farlo in alto o in basso, a seconda della forma del vostro viso. Di norma, potrete utilizzare un elastico qualunque per fare la coda e poi potete continuare a fissare alcune ciocche dello chignon con l'utilizzo delle forcine. Come vedrete, l'effetto spiky potrà essere realizzato lasciando fuori qualche ciocca dallo chignon: basterà fare un lavoro volutamente impreciso. A questo punto, prendete il gel per capelli sulle mani e fissatelo sulle ciocche libere di capelli. Fissateli verso l'alto, a raggiera, cercando di far somigliare l'acconciatura ad una corona. E il gioco è fatto! Potrete indossarlo con un abbigliamento pop/dark per un effetto estremamente aggressivo, magari abbinato ad eyeliner e rossetto rosso.
Vedi anche











