unghie

Come pulire le unghie dei piedi

Le unghie dei piedi proprio come le unghie delle mani, devono sempre essere mantenute ben pulite e ben curate. Ecco come fare

La cura delle unghie dei piedi dovrebbe avere un ruolo essenziale nel vostro regime di bellezza. Come qualsiasi altra parte del corpo, anche loro hanno bisogno di essere sempre mantenute pulite. Le unghie dei piedi, possono infatti sempre sporcarsi a causa dei calzini che spesso vengono utilizzati per mettere le scarpe chiuse. Anche indossando dei sandali, le unghie dei piedi possono accumulare terra o sporcizia varia e risultare poco piacevoli non solo esteticamente ma anche a livello di pulizia. Esse devono essere pulite costantemente, utilizzando dei detergenti e creme idratanti per ammorbidirle. Ma per ottenere una pulizia impeccabile, occorre preparare le unghia nel modo giusto seguendo delle semplici regole e adoperando degli strumenti appositi. Una perfetta pedicure è di certo il primo passo per poter avere delle unghia pulite. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

Cosa serve per pulire le unghie dei piedi

  • Forbicine
  • Bacinella
  • Acqua calda
  • Aceto bianco
  • Bicarbonato di sodio
  • 1 limone
  • Lametta
  • Crema burro idratante
  • Tronchesino
  • Spazzolina
  • Asciugamano di cotone

Come lavare le unghie dei piedi

Le unghie dei piedi proprio come le unghie delle mani, devono sempre essere mantenute ben pulite e ben curate. Quindi la prima cosa che dovete fare è quella di lavarle. Preparate una bacinella e versate dell’acqua calda. Aggiungete un cucchiaio di bicarbonato e mezzo di aceto bianco. Oppure se preferite, acquistate dei detergenti appositi per la pulizia delle unghie. Mescolate il composto e immergete i piedi. Prendete una spugnetta morbida e strofinate leggermente le unghie. Se volete eliminare la sporcizia più nascosta, cercate di rimuovere ogni traccia di sporco attraverso degli appositi attrezzi per i piedi. Potete utilizzare dei bastoncini di legno per eliminare la sporcizia più grossa oppure potete aiutarvi con una semplice forbicina per unghie. Senza farvi male cercate di eliminare le parti più scure e più evidenti all’interno dell’unghia, stando attenti a non tagliarvi soprattutto se utilizzate delle forbicine.

5 consigli per idratare e nutrire i tuoi piedi (e renderli a prova di sandalo)

VEDI ANCHE

5 consigli per idratare e nutrire i tuoi piedi (e renderli a prova di sandalo)

Come fare una pulizia approfondita

Per pulire in maniera ancora più approfondita l’interno delle vostre unghie dove si accumulano le tracce di sporco, aggiungete all’acqua calda dove avrete immerso i vostri piedi, anche un po’ di succo di limone e del bagnoschiuma delicato. Lasciatele a mollo per circa dieci minuti. Lasciare i piedi all’interno dell’acqua calda permetterà alla sporcizia di uscire fuori dalle unghie e permetterà di averle nuovamente bianche e pulite. Trascorso il tempo, risciacquate i piedi con acqua pulita.

Come fare la pedicure

A questo punto, dovete fare la pedicure. Una volta che avete pulite le unghia poggiatele su un asciugamano pulito, senza asciugarle. Prendete una una forbicina e tagliatele andando con un unico movimento da un estremo e all’altro dell’unghia. Un consiglio è quello di non tagliare solo la punta, altrimenti rischiate di rovinarle. Perfezionate la curvatura delle unghie usando una limetta di cartone e cominciando dai lati verso la punta, ma non insistite tanto agli angoli. Fatto ciò, applicate un prodotto specifico per ammorbidire le cuticole. Lasciatelo agire per circa cinque minuti e spingetele delicatamente. Spazzolate le unghie delicatamente, eliminando tutti i residui.

Piedi perfetti per l’estate? Scopri i colori in tendenza per la pedicure

VEDI ANCHE

Piedi perfetti per l’estate? Scopri i colori in tendenza per la pedicure

Come asciugare le unghie

Per concludere, dovete asciugarle. Quindi prendete una asciugamano morbida e asciugate accuratamente i piedi, le dita e le unghie. Passate un po’ di crema idratante e profumata sui piedi e vedrete che non appena i vostri piedi saranno completamente asciutti, le vostre unghie saranno completamente sbiancate e prive di sporcizia. Trascurare i piedi, soprattutto le unghie, vi farà apparire poco curati e poco puliti quindi non tralasciate mai questo importante aspetto. Attraverso delle procedure semplici, avrete nuovamente le unghie dei piedi pulite.

Ultimi consigli

  • Immergete i piedi sempre in acqua bollente e mai fredda
  • Per pulire approfonditamente le unghie dei piedi, potete recarvi da un’estetista e dedicare parte del vostro tempo ad una profonda pedicure. La pedicure, permetterà ai vostri piedi di eliminare ogni traccia di sporcizia nascosta tra le unghie grazie ad un’accurata pulizia fatta da mani esperte
Riproduzione riservata