Consigli per pulire le unghie dei piedi

1/6 – Introduzione

Pulire e curare i nostri piedi nella giusta maniera è un fattore indispensabile per evitare la comparsa di funghi e cattivi odori, spesso dovuti ad eccessiva sudorazione e a cattiva igiene. Questa parte del corpo, infatti, essendo poco esposta per gran parte dell’anno, viene molto spesso trascurata ritrovandoci così, a ridosso dell’estate, con piedi ed unghie ridotti veramente in un pessimo stato. Per evitare, quindi di incorrere in problemi di questo tipo che sono spesso fonte di notevole disagio, vi invitiamo a seguire i nostri consigli per avere unghie dei piedi sempre al top!

2/6 – Pulizia del piede.

La prima cosa da fare prima di procedere in maniera minuziosa alla pulizia delle vostre unghie dei piedi, è lavare accuratamente tutta l’estremità. Immergete quindi, i vostri piedi in una vaschetta di media capienza, riempita con dell’acqua tiepida, in cui avrete fatto sciogliere dei sali o del semplice detergente a ph neutro (che non essendo aggressivo non andrà ad alterare il film idrolipidico della cute) e con l’aiuto di una pietra pomice andate ad esfoliare il piede, insistendo sulle zone che tendono ad ispessirsi o a seccarsi più facilmente (talloni, parte sottostante delle dita dei piedi, esterno dell’alluce). Sciacquate, poi, per bene per eliminare eventuali residui di pelle “morta” e con l’aiuto di un asciugamano in spugna o cotone, asciugate accuratamente il piede, insistendo nella zona delle dita per evitare di lasciare un ambiente troppo umido che facilita la proliferazione di funghi e batteri.

3/6 – Immersione delle dita in acqua calda.

Pulito per bene il vostro piede, immergete nuovamente le dita in acqua calda, per favorire lo scioglimento di eventuali residui di sporco o polvere accumulatisi sotto l’unghia. Asciugate e con la punta di un bastoncino d’arancio, passate ad eliminare ogni tipo di sporco, mentre con l’altra estremità del vostro utile arnese, spingete le cuticole verso la pelle, avendo cura di tagliare quelle in eccesso.

4/6 – Esfoliazione

Passate poi ad esfoliare la pelle che circonda le unghie mediante l’aiuto di una pietra pomice a grana sottile o un apposito “scrub” per i piedi, (se volete potete prepararne uno da sole, mischiando un cucchiaio di zucchero con due cucchiai da tavola di olio d’oliva ed un goccio di limone). Questo procedimento è indispensabile perché oltre ad eliminare la pelle morta aiuta a rigenerare la zona e a prepararla per ogni successivo trattamento. Massaggiate, risciacquate ed asciugate per bene.

5/6 – Accorciamento e limatura.

Un altro passaggio molto importante è quello di tagliare le unghie. Per evitare che lo sporco si accumuli più facilmente, specie sotto la superficie delle unghie, è bene accorciare la lunghezza. Con l’aiuto di apposite forbici da manicure o di una tronchesina, tagliate le unghie dei piedi, avendo cura di conferire loro una forma dritta, che verrà, poi, modellata nella successiva fase di limatura.

6/6 – Spazzolamento, levigatura ed eliminazione macchie.

Dopo aver accorciato e limato le vostre unghie, avendo cura di conferire loro una forma arrotondata in modo da ostacolare la formazione dello sporco, con l’aiuto di una spazzolina per unghie o se volete di uno spazzolino per denti dalle setole morbide, con molto scrupolo e con delicatezza, ripulite la zona per eliminare ogni eventuale traccia di sporco o polvere. Infine, con l’aiuto di un ” buffer” passate a levigare la superficie dell’unghia e ad eliminare eventuali macchie. In quest’ultimo caso è possibile utilizzare del perossido di idrogeno mescolato a tre quarti d’acqua o del succo di limone, lasciate agire per dieci minuti e strofinate con un panno,.

Riproduzione riservata