Come rimuovere lo smalto semipermanente a casa

Come fare per rimuovere il semipermanente senza andare dall'estetista? Ecco i nostri consigli per farlo da te

Una moda che va avanti ormai da anni e che, anzi, riscuote un successo sempre crescente, è quella dello smalto semipermanente. Questo rappresenta infatti un valido compromesso tra le unghie totalmente naturali e quelle finte, oppure ricostruite. Un piccolo problema può tuttavia sorgere quando si rende necessario rimuovere questo particolare smalto semipermanente. Ma niente paura: attraverso pochi e semplici passaggi, vi illustreremo in questa guida come togliere lo smalto semipermanente direttamente in casa propria. Vediamo come occorre procedere.

L’occorrente

  • Lima
  • Solvente per smalti
  • Dischetti struccanti
  • Carta stagnola
  • Olio rinforzante

Preparare l’unghia per il trattamento

Prima di procedere alla rimozione della tinta, occorre svolgere una serie di operazioni preliminari di significativa importanza, in modo da fare tutto in totale sicurezza ed igiene. Dunque, occorrerà innanzitutto preparare l’unghia per il successivo trattamento di rimozione. A tal proposito, pulite l’unghia strofinandola delicatamente sulla sua superficie. E ricordate che non è necessario
esercitare troppa pressione: basterà pulirla per qualche secondo, ai fini di rimuovere completamente lo strato lucido posto al di sopra dello smalto.

Togliere lo smalto

Giunti quindi lungo lo strato del colore vero e proprio, bisognerà rimuoverlo con l’utilizzo di un acetone. In che modo? Prendente un dischetto struccante di cotone e dividetelo a metà, per poi trattarlo con un solvente per unghie. Passate poi il dischetto su ogni unghia, incartando successivamente quest’ultima con della carta stagnola. Questa azione deve essere ovviamente ripetuta su tutte le unghie da trattare, con l’impacco che dovrà rimanere in posa per almeno 15 minuti. Dopo che questo tempo sarà trascorso, rimuovete la stagnola e i dischetti. Con dei bastoncini d’arancio, eliminate lo smalto in modo completo.

Applicare un olio rinforzante

Dopo aver provveduto, dunque, a rimuovere il semipermanente, passate alla limatura delle unghie. Per questa operazione utilizzate sempre una lima di cartone, in modo da trattare la parte con strumenti di estrema delicatezza. Infine, ultimate il vostro intervento passando dell’olio rinforzante sulle unghie, prima di procedere, eventualmente, ad una successiva applicazione di smalto semipermanente. Va tuttavia precisato che, qualora abbiate delle unghie particolarmente deboli o delicate, vi consigliamo di lasciare trascorrere del tempo prima di una nuova applicazione di smalto semipermanente, magari utilizzando questo tempo per nutrire le unghie con uno smalto esclusivamente di tipo rinforzante. Per rimuovere lo smalto semipermanente potete utilizzare anche solventi naturali al posto del tradizionale acetone

Riproduzione riservata