Guida ai concorsi di bellezza

1/4 – Introduzione

La bellezza è una cosa soggettiva, non può avere una definizione generale. Si sono venuti comunque a creare un serie di canoni di bellezza in base ai quali vengono organizzati dei concorsi per valutare quale sia la ragazza o il ragazzo più bello. Di concorsi di bellezza ne esistono di ogni tipo, il più famoso è sicuramente Miss Italia. Molti utilizzano questi concorsi come trampolino di lancio per sfondare nel mondo dello spettacolo o per diventare un modello o modella di professione. Ma come fare a capire se un concorso di bellezza è valido oppure no? Questa guida si propone appunto di darvi delle indicazioni riguardo ai concorsi di bellezza.

2/4 – Miss Italia

Quando si sceglie di partecipare ad un concorso bisogna partire dal presupposto che non conta sempre vincere, ma farsi notare. Non a caso spesso e volentieri le ragazze che facciano più carriera sono quelle che sono arrivate seconde o terze, o semplicemente grazie ad aver accaparrato una fascia particolare. Per cui occorre scegliere un concorso in cui siete sicuri che partecipi tanta gente, oppure se siete sicuri che ci siano dei giudici che lavorino nel mondo della moda o dello spettacolo. Il più famoso in Italia è sicuramente Miss Italia, a cui si accede dopo una accurata selezione e dopo aver vinto delle competizioni regionali.

3/4 – Miss Muretto

Altra passerella importante è il concorso di Miss Muretto. Questo concorso si svolge ad Alassio durante il periodo estivo. Questo concorso è molto seguito dai “ricercatori di volti nuovi”. Per partecipare bisogna avere un età compresa tra 14 e 25 anni. In questa competizione il segreto è possedere un volto giovane, fresco e pulito, in poche parole la ragazza della porta accanto. Tra i concorsi internazionali che ha reso famose moltissime ragazze di ogni parte del mondo è il “the Look Of The Year, ideato e gestito dall’agenzia di moda Elite. Per partecipare a questo concorso bisogna avere dei requisiti ben precisi. Avere un età compresa tra i 14 e i 21 anni ed essere alte più di 1,72 metri.

4/4 – Miss Universo

In campo internazionale troviamo il concorso per eccellenza, Miss Universo. Tutti aspirano a questo concorso per il semplice fatto che è tra i più prestigiosi del mondo. Per accedere a questo evento, bisogna partecipare alle selezioni italiane e vincerle. Un ottimo antagonista è Miss Mondo, che ha più o meno le stesse procedure di svolgimento. Infatti bisogna prima partecipare e vincere Miss Mondo Italia. Ovviamente questo riguarda il contesto femminile.

Riproduzione riservata