Quando comincia la mezza età per una donna?

Uno studio sostiene che una donna raggiunga la mezza età compiuti i 55 anni, ma non sarà un po' troppo radicale come affermazione? In effetti stabilire una linea di confine così marcata è forse azzardato e ogni donna avrebbe probabilmente da ridire. E' possibile che ci sia una qualche ragione biologica a sostegno della tesi dei 55 anni come giro di boa, ma la biologia non è tutto

TEST: Come porti i tuoi anni?

Ci sono donne che si sentono di mezza età quando hanno appena 20 anni, o poco più. Spesso questa sensazione è legata al fatto che non si hanno i comportamenti tipici dell'età che abbiamo e ci si sente quindi più grandi, più mature delle coetanee.

Per altre è la maternità il vero spartiacque, una volta che si diventa mamme si cambiano le prospettive e si percepisce che una fetta della nostra vita è chiusa per sempre. Ma c'è anche chi attende la mezza età, quella canonica fissata ai magici 55, per scoprire un lato di sé e rimettersi in gioco.

Come imparare a dire di no

Ne è un esempio lampante Hillary Clinton: all'epoca dei suoi 40 anni la sua vita sembrava immobile, relegata al ruolo di moglie del presidente e guardatela adesso! E' una donna di potere, sicura, e con grande mordente. Lo stesso dicasi per la splendida Isabella Rossellini, classe 1952 che continua a coltivare progetti ambiziosi anche adesso, anzi, più di prima!