Consigli antistress per la coppia

ANTISTRESS DI COPPIA

Secondo i dati di uno studio effettuato in Germania le coppie che prima di uscire di casa si scambiano un bacio riescono a essere più  efficienti sul lavoro e incrementa l'autostima. Basta il semplice contatto con le labbra per abbassare i livelli di cortisolo e stimolare la produzione di ossitocina. L'ostacolo più grande in una coppia non è la routine, ma il rischio di lasciarsi lentamente sommergere dal senso del dovere e dalle incombenze di ogni giorno, ecco perché è importante recuperare la spensieratezza nelle piccole cose in grado di aumentare il nostro quoziente di felicità quotidiana.

5 cose belle per dimenticare lo stress insieme al partner

Piccole ispirazioni per una routine più felice

 

Colazione in famiglia

BUON GIORNO INSIEME

I dati dell'Osservatorio Doxa svelano che gli italiani amano la colazione a casa in 1 caso su 3: anche gli adolescenti, rispetto al passato, evitano la fuga a stomaco vuoto e si fermano per iniziare la giornata insieme al resto della famiglia. Per 3 casi su 4 la colazione rappresenta un momento di dialogo. Considerando il numero di ore che si trascorrono fuori casa, è comprensibile come questo pasto, per tante famiglie, costituisca l'unico momento in cui ci si possa trovare insieme. La regola antistress? Lascia spento il televisore, ma accendi la radio. Porta in tavola cose semplici e fresche. In silenzio o chiacchierando basta uno sguardo e la sveglia anticipata di dieci minuti per condividere un buon giorno speciale, fianco a fianco.

Nuova routine in amore

CONDIVIDERE I DOVERI

Il sociologo e filosofo Zygmunt Bauman, che per tutta la vita è stato legato all'amatissima moglie Janina, ha scritto: «L'amore è affidato alle nostre cure, ha bisogno di un impegno costante, di essere ri-generato, ri-creato e resuscitato ogni giorno». La sfida? Trasformare i gesti a cui siamo abituati e che facciamo per senso del dovere in un incontro a due attraverso cui ritrovare più passione verso ciò che amiamo, curiosità, entusiasmo, leggerezza. Per esempio, cucinare: quante volte uno di voi due sta solo ai fornelli? Sperimentate l'inebriante sensazione di essere fianco a fianco, ognuno impegnato in una mansione differente. Condividere lo spazio e il momento dà energia, rende più leggero il senso del dovere, accende la voglia di sorridere.

Accendere l'eros

CONTATTO DI PELLE

In una vita di coppia lunga e duratura il desiderio segue alti e bassi: fluttuazioni che dobbiamo imparare a vivere senza sensi di colpa, accogliendo l'energia del momento. Il segreto per non soccombere a malumore e crisi? Tieni alto il contatto epidermico: la pelle costituisce la base per una comunicazione che si sviluppa in regioni primordiali del nostro essere e riesce a stimolare una connessione con l'altro a un livello profondo. Le terme o una giornata al fiume, in piscina o al lago vi permetteranno di allontanarvi per un attimo dal tran tran quotidiano e, oltre all'effetto relax, ritrovarsi insieme, finalmente senza vestiti, né barriere che vi dividono sarà un tuffo in un'intimità nuova.

Meno senso del dovere

PIÙ PIACERE, MENO DOVERE

Quante volte finisci per trascorrere la serata finendo lavori e pulizie? In casa c'è sempre qualcosa da fare, bisogna ammetterlo, e spesso il tempo è poco, dunque lo stress aumenta vertiginosamente. Aumenta l'organizzazione e chiedi più aiuto, soprattutto al partner: condividere i lavori di casa consente di avere più tempo libero da vivere insieme. Pulisci un po' tutti i giorni e... abbandona il perfezionismo! Non lasciare che la vita quotidiana vi renda aridi. Ogni tanto rompi le regole: lasciare qualche piatto da lavare e sedersi insieme sul divano, con un libro o un film, fa bene alla voglia di relax, stimola il sorriso, è appagante come solo sa esserlo un fuoriprogramma spensierato.

Riproduzione riservata