hobby autunno

5 hobby da iniziare ora per allontanare la malinconia autunnale

Avere un hobby rilassa la mente, aiuta la concentrazione e aggiunge ispirazione alla vita quotidiana: ecco le idee da scoprire durante la stagione autunnale

5 hobby da iniziare in autunno

Trovare tempo per se stessi non solo aiuta il proprio benessere, ma permette di riscoprire una nuova qualità di vita. Il piacere delle cose fatte in casa, come una volta, porta nelle lunghe serate autunnali la genuinità delle materie prime scelte con amore, colori e ispirazioni che scaldano il cuore.

L'autunno è una stagione tutta da scoprire e ti permette di fare ancora tante cose belle all'aperto o iniziare a godere del primo calore della casa sperimentando nuovi hobby. Ecco tutto quello che puoi fare in questa stagione dove la natura intorno a noi cambia portando con sè un velo di malinconia. E allora ecco le strategie del buonumore per sfruttare ciò che di bello ci regala questa stagione. 

L’Autunno dalla A alla Z: affrontiamo ora legale e primi freddi col sorriso

VEDI ANCHE

L’Autunno dalla A alla Z: affrontiamo ora legale e primi freddi col sorriso

Arricchire la dispensa di conserve fatte in casa

le conserve

In un mondo che non ha mai tempo gradualmente assistiamo alla riscoperta del fatto in casa, che in alcuni luoghi di Italia costituisce una tradizione viva da sempre. Il sapore della conserva non ha eguali. Pomodori freschi, olio buono, basilico e una giornata estiva da trascorrere insieme a parenti e amici: nasce così, in modo semplice e genuino, la passata da utilizzare per tutto l'inverno, delizia del palato dalla pasta alle bruschette. Sperimenta.

Cosa ne dici di metterti ai fornelli e trasformare un pomeriggio in un incontro con il gusto? Melanzane con aglio e prezzemolo, peperoni, marmellate di fichi da abbinare al formaggio, funghi in olio o aceto diventeranno un dono prezioso da condividere durante una cena speciale. In autunno la dispensa accoglie i prodotti dell'orto da conservare per tutta la stagione, la cucina diventa un hobby dal gusto intenso.

Fare la maglia

Fare la maglia

Fare la maglia è un momento di profonda meditazione, lo sa bene chi ama realizzare maglioni e accessori fai da te. Quando svolgiamo attività come knitting, uncinetto o cucito, sprofondiamo in uno stato crescente di concentrazione fino a immergerci nel lavoro in maniera totale. Inizialmente è richiesta molta attenzione, soprattutto nel momento in cui si imparano per la prima volta nuovi punti e schemi, tuttavia più si diventa esperti, maggiore sarà la capacità di procedere in maniera quasi in automatica.

Il pensiero su come fare le cose diminuisce il livello di silenzio interiore cresce. Come dimostrano gli studi, fare la maglia impegna entrambi gli emisferi celebrali e migliora le abilità manuali, infatti costituisce un'attività prevista dalla pedagogia steineriana: un motivo in più per coinvolgere anche i bambini e decidere, tutti insieme, un lavoretto da realizzare entro la fine dell'autunno.

Occuparti del tuo angolo verde

Giardinaggio in autunno

In giardino si avvicina il tempo della potatura: sfrutta il periodo di riposo vegetativo per tagliare rose e piante con un paio di cesoie. Concima il terreno e inizia a predisporre le zone dove ritirare le piante che soffrono il freddo. Durante l'inverno i gerani possono essere conservati in una stanza sufficientemente luminosa, in attesa della primavera successiva.

Hai un balcone? Settembrini in vaso, zucche e cavoli ornamentali, viole del pensiero, erica e ciclamini renderanno coloratissima la stagione fredda.

Leggi anche questo articolo interessante dove potrai trovare tutte le piante per decorare il tuo balcone in autunno.

Sfrutta le giornate di sole per uscire all'aria aperta a pulire il giardino dalle foglie secche: allena il corpo e rende spensierata la mente.

Dedicarti al bricolage

Idee per decorare casa

Lo spettacolo dell'autunno è una tempesta di sfumature: la natura si illumina di tonalità incandescenti e il foliage, i mutamenti di colore delle foglie, rende molte aree un concentrato di pura meraviglia.

Dove abiti? Val di Non, Gran Paradiso o luoghi come il Parco Nazionale d'Abruzzo, Umbria e Gargano offrono l'occasione per passeggiare, andare per boschi e fare trekking nella magia della stagione che cambia. Cogli l'occasione del week end per organizzare una gita fuori porta. Decorare foglie non è solo un lavoretto simpatico da fare insieme ai bambini, ma ti consentirà di prendere ispirazione dalle forme naturali per realizzare decorazioni fai da te per la casa. Via libera alla creatività.

Preparare decorazioni per la casa

Ghirlande fai da te

Intreccia un fascio di rami oppure acquista in un negozio di fai da te una base da personalizzare: il rosa dell'erica, ginepro e bacche di rosa canina renderanno speciale la tua ghirlanda per l'autunno.

Da appendere sulla porta o regalare a un'amica speciale, è simbolo beneaugurante e positivo. Con l'arrivo della brutta stagione trascorriamo più tempo fra le pareti domestiche, abbiamo voglia di calore e quiete. Trasforma la casa in un nido dove ritrovare la tua qualità della vita. Luci soffuse, il pot-pourri fatto da te e gli aromi da diffondere con un brucia essenze, grandi cuscini dove sprofondare a fine giornata e un hobby da coltivare ridaranno alla tua mente l'indimenticabile piacere del tempo da gustare per se stessi.

E se proprio non riesci ad allontanare la malinconia del cambio di stagione leggi questo articolo per avere qualche dritta su come fare a ritrovare il sorriso. Tristezza stagionale? Non sottovalutarla e affrontala così

Riproduzione riservata