I migliori 10 romanzi d’amore da leggere e regalare

Sfatiamo intanto un pregiudizio: quello che i romanzi d'amore non siano seri. Di solito si tende a giudicare frivoli e superficiali coloro a cui piacciono le storie d'amore. Ma perché si dovrebbe sentire il bisogno di soppesare i gusti letterari delle donne o degli uomini a cui piace leggere di romanticismo? Vivere le emozioni e lasciarsi andare alle innumerevoli sensazioni di benessere che regala un romanzo "rosa" vale in realtà quanto mesi di terapia psicologica.

Qualcuno penserà ora che si stia esagerando ma la verità è che una love story a lieto fine, magari con protagonista il bello e dannato di turno, capace di far scattare nel lettore un sottile senso di colpa, accendere un pizzico di erotismo e riportarlo a una dimensione di tenerezza piuttosto che risvegliare la sua sopita ricerca della felicità è ciò che ci vuole per evadere dalla realtà. Ecco quindi i 10 bei romanzi d'amore da "assaporare" fino all'ultima riga.

La giusta distanza - Sara Rattaro

Preparatevi ad una fitta trama di storie e destini. Incrociati? No, perfettamente allineati! E quale luogo migliore di un aereo per fare partire l'intreccio? Ovviamente nasce tutto dal famoso segnale di allacciare le cinture mentre un tremore scuote i sedili e provoca la terribile sensazione di vuoto.

La storia è tutt'altro che banale: un uomo cerca d'istinto la mano della donna seduta accanto a lui; una stretta che diventa un gesto di conforto e un abbraccio che si trasforma in passione. Alla fine, i due compagni di viaggio, decidono di annullare ogni distanza tra loro e condividere la notte. In attesa del mattino, del nuovo imbarco e, forse di una nuova direzione. A volte basta un attimo per dare nuova forma al futuro!

La ragazza che hai lasciato - Jojo Moyes

Siamo in Francia, nel 1916. La protagonista, Sophie è una sposa innamorata del pittore Édouard Lefèvre, allievo nientemeno che del grande Matisse, ma resta sola dopo che il marito parte per la Grande Guerra. Decide così di aiutare le famiglie in difficoltà suscitando l'interesse e l'ammirazione del comandante delle truppe nemiche. Un giorno, disperata, è costretta a chiedergli aiuto, dopo aver saputo che Édouard è stato catturato e rischia la vita, per riaverlo è disposta a offrire ciò che ha di più caro: un bellissimo quadro dipinto dal marito che la ritrae giovanissima, un'opera intitolata "La ragazza che hai lasciato".

La storia si sposta a Londra nel 2010. Qui conosciamo Liv, vedova trentenne, proprio mentre incontra Paul, che lavora per una società che si occupa di rintracciare opere d'arte trafugate durante la guerra. A casa di Liv, Paul vede il quadro che stava cercando da tanto tempo. Praticamente da sempre...

Resta con me - Tami Oldham Ashcraft e Susea McGearhart

"Resta con me" è la storia di due giovani e di 41 giorni trascorsi in alto mare. Ma soprattutto è una storia vera di sopravvivenza, di forza di volontà e di amore.

Tami Oldham e il suo fidanzato Richard Sharp sono in Polinesia in barca a vela, due bravissimi skipper che devono condurre uno yacht fino a San Diego. Quando salpano da Tahiti il cielo è limpido e azzurro, ma dopo 15 giorni scoprono che un violento uragano sta facendo rotta su di loro: si tratta di una delle tempeste più violente della storia e i due giovani si ritrovano ad affrontare pioggia battente, onde alte e venti che soffiano a quasi 260 chilometri all'ora. Non vi sveliamo di più, sappiate solo che il libro ha ispirato il grande film interpretato da Shailene Woodley e Sam Claflin.

Le parole dell'amore - Nicholas Sparks

Raccontare i sentimenti è un'arte in cui Nicholas Sparks è un vero e proprio mago: uno dei più grandi equilibristi di sentimenti. Le sue storie d'amore sono emozionanti e romantiche e ci hanno fatto innamorare infinite volte.

"Le parole dell'amore" è un piccolo e prezioso libro nel quale sono raccolte le frasi e le dichiarazioni d'amore che hanno fatto di Nicholas Sparks un eccezionale "poeta" moderno. Chi legge Sparks sottolinea sempre i momenti più emozionanti e toccanti, quelli che vorrebbe vivere almeno una volta nella vita e in cui si ritrova: ora può rileggerli tutti, riscriverli e sognare.

Un giorno - David Nicholls

È il 15 luglio 1988, Emma e Dexter si sono appena laureati e sono finiti a letto insieme. Un grande classico! Devono però dirsi subito addio per seguire le loro strade... Lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti e ricchezza. Ad attendere Emma c'è invece un ristorante messicano a nord di Londra: nachos, birra e pochi soldi.

Il 15 luglio, però, rimarrà per loro, per sempre, una data speciale. La scintilla di quella notte d'estate tornerà a brillare e quando, dopo anni, Emma e Dexter si ritroveranno per chiacchierare e corteggiarsi raccontandosi gli amori vissuti, i successi e i fallimenti, scopriranno di sentirsi bene insieme, di sentirsi migliori.

La principessa che aveva fame d'amore - Maria Chiara Gritti

Ci hanno sempre insegnato (a noi donne, si intende), che se stiamo buone, se siamo brave e obbedienti, saremo anche amate. Proprio come succede ad Arabella, la protagonista di questa favola, che, anche se ricca di talento, è pronta a sacrificare ogni cosa per soddisfare la sua vorace fame d'amore.

Ma come può una ragazza priva d'affetto riconoscere il sapore del vero amore? Riuscirà a riconoscere il principe azzurro e a distinguerlo dal rospo? Ovviamente ad aspettarla c'è già qualcuno pronto a farla vibrare!

Quando l'amore nasce in libreria - Veronica Henry

In un minuscolo paesino vicino a Oxford si nasconde una piccola libreria tutta di legno. Il suo nome è Nightingale Books ed è proprio qui che Emilia è cresciuta fra prime edizioni di Madame Bovary e Jane Austen. Lei sa bene come un libro riesce a curare l’anima. E come può persino farti trovare l’amore. Ecco perché non può vendere, nonostante i creditori stiano diventando pressanti e un uomo d’affari senza scrupoli vorrebbe costruire al suo posto degli appartamenti di lusso. La tentazione è enorme ma Emilia sa che deve continuare ad aiutare gli altri e se stessa attraverso le pagine dei libri. E chissà se riuscirà anche a trovare il libro che le aprirà il suo cuore!

"Quando l’amore nasce in libreria" è stato il romanzo d'amore più amato dalle librerie indipendenti inglesi.

L'amore quando c'era - Chiara Gamberale

Un momento triste, diventa l'occasione, forse a lungo cercata, per ricucire un filo che si era da tempo spezzato. Amanda Grimaldi scopre che il padre di Tommaso, il suo ex che lei stessa aveva lasciato senza motivo 12 anni prima, è deceduto e decide così di inviargli una email di condoglianze. I due ricominciano a sentirsi ma, mentre lui sembra felice della sua vita attuale (è sposato, ha due splendidi bimbi), non si può dire lo stesso di lei. Eterna insoddisfatta, Amanda infatti vive sola ed è alla ricerca continua di una compiutezza senza rimpianti.

Ai suoi alunni Amanda affida un tema sulla felicità e le risposte sono semplici e autentiche. Che il "vecchio" amore ritrovato sia la chiave della gioia?

L'amore è un filo invisibile - Laura Schroff

"L'amore è un filo invisibile" è una storia vera e sincera che ha commosso milioni di lettori: racconta come un incontro casuale possa illuminarci la strada e aiutarci ad aprirci agli altri e a tornare ad amare dopo la sofferenza.

Laura Schroff, single in carriera, camminando sulla 56ma Strada a Manhattan ignora la supplica di un ragazzino di colore sporco e denutrito. Dopo qualche metro, però, si blocca, torna indietro e incrocia lo sguardo di Maurice. Invece di lasciar cadere una moneta, gli chiede se ha fame, gli offre un pranzo e da quel momento decide di incontrarlo ogni lunedì. Il ragazzino racconta a Laura la sua dolorosa storia, ricevendo in cambio non solo affetto, ma anche quella quotidianità, fatta di biscotti, vestiti puliti e soprattutto ascolto, che non ha mai avuto. Perché l'amore è anche questo.

La felicità arriva quando scegli di cambiare vita - Raphaëlle Giordano

Questo romanzo ci spinge a non prenderci troppo sul serio e a sfidare i nostri desideri. Ma soprattutto ad ascoltare gli altri: cosa c'è di meglio che trascorrere del tempo con gli amici e riscoprire rapporti autentici? Solo mostrando attenzione alle esigenze degli altri possiamo cambiare la nostra vita. Raggiungere la felicità. E trovare l'amore.

Così accade al manager Maximilien Vogue: quando litiga per l'ennesima volta con la bella Julie. Lei gli porge un volantino con la presentazione di un corso quanto mai insolito. Un corso tenuto da una donna stravagante che di professione combatte l’arroganza. È convinta che il mondo sarebbe un posto migliore se tutti praticassimo la gentilezza. Lei sa come insegnarla e offre un ticket di sola andata per la felicità a coloro che scelgono di mettersi in gioco.

Tutti i libri da leggere prima di vedere il film

VEDI ANCHE

Tutti i libri da leggere prima di vedere il film

Riproduzione riservata