significato-sogni-frequenti

Ecco perché scoprire il significato dei sogni è importante

I sogni sono più importanti di quello che pensi: analizzare ciò che sogni e darvi un significato può essere utilissimo per lavorare su te stessa

Il significato dei sogni: perché è importante

Che cosa hai sognato stanotte? Se pensi di non sognare abbastanza sappi che tenere un diario dei sogni potrebbe aiutarti. Ricordare i sogni è un esercizio di memoria, ma anche un lavoro di introspezione grazie al quale trovare una connessione con le proprie emozioni profonde.

Se infatti l'interpretazione dei sogni vera e propria sia un processo complesso, è anche vero che la maggior parte dei sogni possono essere ricondotti a una sorta di "format", cioè tipologie di sogni che facciamo un po' tutti, e che hanno significati che si possono accomunare. Mettere per iscritto i nostri sogni, analizzarli, collegarli con quelli che sono i significati più frequenti, può essere un buon modo per focalizzare su alcuni nodi della nostra vita, e iniziare a lavorare su noi stessi.

Come orientarsi nel labirinto dei sogni? Noi ti diamo qualche punto di riferimento con questo articolo, in cui abbiamo raccolto i significati dei sogni più frequenti. Buona lettura!

Sognare di cadere

Cadere, allargare le braccia e improvvisamente il tonfo, ma… siamo a letto! Sognare di cadere può essere un'esperienza estremamente vivida e realistica, tanto che spesso interrompe il sonno. Il significato di questo sogno è associato al controllo, o meglio alla paura e scarsità di sfiducia nelle proprie potenzialità.

C'è un cambiamento all'orizzonte nella tua vita? Lo stress che si accumula sottopelle di notte può manifestarsi con un'esperienza che ci permette di sperimentare emozioni difficili, quali ansia e paura. L'assenza di controllo del corpo diventa un modo per esprimere i nostri timori a livello psicologico di fronte al caos degli eventi. Può anche essere legato a vergogna e senso di colpa per qualcosa.

Attenzione, però. Sognare di cadere può essere considerato anche attraverso un differente aspetto. Durante la fase di addormentamento avviene un processo di rilassamento: soprattutto nei momenti di stanchezza acuta il sogno di cadere farebbe parte di questi meccanismi fisiologici in una fase di dormiveglia.

Sognare l'esame di maturità

Un sogno incredibimente diffuso: può trattarsi dell'esame di maturità, di un esame universitario particolarmente importante o difficile, o un'altra prova che abbiamo vissuto come intensa. O ancora si può sognare di essere ancora a scuola, messi sotto torchio per un'interrogazione o una verifica di cui magari, in sogno, non conosciamo nemmeno le tematiche.

Sognare di rivivere eventi di questo tipo unisce due tempi: passato e futuro, la necessità di riattraversare un momento già vissuto e al tempo stesso andare verso ciò che ci attende, in cui trovare il nostro posto. L'esame di stato è un simbolo forte, rito di passaggio e ingresso nell'età adulta.

A chi è particolarmente critico nei confronti di se stesso e ha la tendenza a giudicarsi con severità può capitare di rivivere spesso questo sogno, che può raccontare anche la paura di non sentirsi all'altezza, il timore per l'autorità e il bisogno di dimostrare quanto si vale. A che punto ti trovi? Affrontare di nuovo gli esami importanti stimola a meditare sul tempo della nostra vita, gli obiettivi che vogliamo ancora raggiungere e ciò che stiamo vivendo nel presente facendo i conti con i sogni di ieri.

Sognare di perdere i denti

Secondo la tradizione popolare i denti che cadono in sogno simboleggiano la perdita di persone care. Il tipo di dente, inoltre, racconterebbe la relazione di vicinanza rispetto a una certa persona: denti principali, quali molari o incisivi, sarebbero indicativi di persone molto vicine a noi.

In realtà, il lutto non dovrebbe necessariamente essere considerato profetico, si tratterebbe piuttosto di perdita in senso simbolico e sul piano emozionale. Stai vivendo un periodo di cambiamento? Questo può riflettersi sulle relazioni importanti della tua vita, dai rapporti interpersonali sul lavoro alle amicizie e le relazioni familiari.

La sensazione fastidiosa, di timore e vergogna, di una bocca senza denti o con un dente che traballa è profondamente legata all'immagine di sé e all'identità personale. La relazione più intima è quella con noi stessi e i denti, simbolo di crescita e forza vitale, possono parlare di una paura fortemente legata alla visione di noi stessi.

Sognare di sposarsi

Sull'altare insieme a te potrebbe comparire il volto di chi ami, ma anche quello di una persona sconosciuta. Un conto è se stai vivendo i preparativi del matrimonio o nella tua coppia si discute su cambiamenti di vita e trasformazioni del rapporto, un altro aspetto ha, invece, a che fare con il senso di trasformazione e unione interno a se stessi. Il matrimonio simboleggia la conciliazione di aspetti diversi e parti di sé. Matrimonio è anche l'arrivo di nuova fase, un impegno importante da prendere o una novità a cui ti stai mentalmente preparando e che forse stai cercando di metabolizzare, su cui sta lavorando l'inconscio.

Quando si vive una relazione invece sognare il matrimonio può indicare una domanda su cui riflettere: come ti sentivi e chi ti era accanto nel sogno? In positivo o negativo, il tuo rapporto di coppia potrebbe aver bisogno di una svolta.

Sognare una nascita

Non è detto che lo stato interessante debba riferirsi alla vita reale. Sognare di essere incinta o di partorire un bambino è simbolo di novità e creazione di nuove possibilità, dalla sfera affettiva al lavoro o lo studio. Nascita è rigenerazione, stimolo per nuovi inizi, dunque anche capacità di ricucire gli strappi, voglia di pacificazione e di superamento degli errori.

Hai un'idea in testa? Forse è il caso di iniziare ad aprire il cuore a nuovi progetti. Un bambino è la rappresentazione della pura vita, ecco che allora le sensazioni sperimentate in questo sogno possono riconnetterti a una parte profonda e antica di te che ti sta chiedendo ascolto.

Sognare la morte

Contrariamente a ciò che si teme, la morte anche fra le carte dei Tarocchi possiede un valore positivo, legato alla rigenerazione e trasformazione. Naturalmente, il prezzo del cambiamento è qualcosa che si conosce solo vivendolo sulla pelle. Come ti sentivi nel sogno? Ogni trasformazione porta con sé anche la fine di qualcosa e questo può non essere esente da una certa dose di sofferenza.

Secondo Carl Gustav Jung la morte in sogno è sempre sinonimo di cambiamento, un movimento interiore che segna l'aprirsi di nuove possibilità e concetti. Ma anche un mutamento nel proprio pensiero verso la vita.

Sognare di volare

Assenza di limiti, gioia, espansione: queste sono le sensazioni che spesso vengono riportate sull'esperienza di volare, un sogno che, soprattutto in certi momenti della vita, può diventare ricorrente, in particolare, durante infanzia e adolescenza. Non è forse non è un caso che in giovane età, quando i nostri schemi sull'esistenza sono più aperti e la nostra mente vive una condizione di estrema flessibilità, anche la nostra vita onirica trasmetta questa idea al corpo: l'esistenza di un territorio dalle possibilità infinite.

Sognare una casa

La casa rappresenta noi stessi. Che cosa ti ricordi del sogno? Perdersi senza riconoscere gli ambienti di casa, o, al contrario, ritornare in un'abitazione che per noi ha significato molto dal punto di vita emotivo può offrire un messaggio molto diverso su cui meditare. A volte è una casa immaginaria quella che si sogna, fantasiosa raccolta di luoghi che hanno fatto parte della nostra vita, dove si mescolano luoghi reali e posti mai visti. In ogni caso parla di noi, di come stiamo dentro e cosa cerchiamo in questa fase dell'esistenza.

Come stai vivendo i tuoi legami affettivi e che cosa desideri dalla vita in questo momento? Rifugio e nutrimento, ma anche mondo da abitare e arredare, la casa può darti un'indicazione sul tipo di futuro a cui vorresti dare vita, le paure profonde e dove vorresti essere.

Sognare di nuotare

Acqua, simbolo di rinnovamento e rigenerazione: è associata all'inconscio e alle emozioni, per questo può anche svelare le nostre paure e le angosce nascoste a livello profondo. Sognare di nuotare… dove? In mare aperto, in piscina, in una palude.

Come ti sentivi? Si può nuotare con coraggio in una tempesta o provando paura, gioia, ribrezzo: il sogno è specchio del nostro universo interiore e può contenere un'indicazione su come stiamo affrontando le emozioni di questo periodo.

Sognare di essere inseguiti

C'è qualcosa che stai evitando? A volte tentiamo di sottrarci da ciò che ci spaventa, eppure dietro una grande paura può celarsi un'importante consapevolezza. Ricorda che il sogno mette in scena in forma di metafora lati diversi di noi stessi: l'altro, che ti insegue, è una parte di te.

Cosa accadrebbe se tu ti voltassi e affrontassi chi ti insegue? Questo vale anche per i sogni ricorrenti: focalizzare un dettaglio che ti permetta di renderti conto che è un sogno aiuta a “svegliarsi” alla consapevolezza e creare un'esperienza di sogno lucido.

Come tenere un diario dei sogni

Nel sogno si articola la nostra vita emozionale con i suoi bisogni, le paure e i desideri, specialmente tutto ciò che non trova posto alla luce del sole, vuoi per la frenesia della vita quotidiana, o perché soffocati dalle esigenze pratiche a cui diamo la nostra priorità. Attraverso le dinamiche di una storia ciò che emerge è l'emozione e ogni sogno in genere presenta un contenuto emozionale principale. Fondamentale è rintracciare queste emozioni di base.

Mentre rievochi il sogno concentrati su questa domanda: come ti sentivi? Ricordare un sogno è più semplice al risveglio, perché a volte è questione di pochissimo tempo per veder svanire quello che sembrava un solido ricordo. Per questo motivo, può essere utile tenere accanto a te, a portata di mano sul comodino, un quaderno con una penna, con cui prendere appunti sui sogni.

Ripensando a ciò che hai appena vissuto, individua le emozioni sperimentate. Che cosa facevi nel sogno? Dopo aver descritto brevemente la scena, aggiungi chi si trovava nel sogno con te e dove ti trovavi. Infine, quando ti sembra di aver descritto la situazione nei suoi dettagli salienti, aggiungi la data di oggi e il luogo in cui ti trovi. Scrivere qualche particolare sul giorno precedente o sul periodo che stai vivendo può risultare prezioso, perché a posteriori permette di fare connessioni e comprendere cose che in precedenza erano passate inosservate.

A volte accade di non saper dare risposta alla domanda su come ci sentiamo veramente: è un interrogativo che non ci permettiamo. Il sogno arriva a svegliare parti di noi nell'ombra, inascoltate, e portare luce su ciò che avevamo dimenticato in angolo buio. Quello che puoi fare è dare attenzione ai messaggi dietro un sogno e lavorare sulle tue emozioni, sarà un viaggio alla scoperta di te attraverso il tempo.

Incubi notturni: quali sono le cause?

VEDI ANCHE

Incubi notturni: quali sono le cause?

Riproduzione riservata