10 alimenti utili per combattere l’artrosi

1/11 – Introduzione

L’artrosi è una delle malattie più frequenti nella popolazione mondiale. Colpisce l’apparato scheletrico e, nello specifico, le articolazioni. Tuttavia, per scongiurare almeno in parte l’artrosi, possiamo incominciare a tavola, attraverso una dieta equilibrata in primis, ma sfruttando anche le caratteristiche di alcuni alimenti. Vediamoli allora, i 10 alimenti utili per combattere l’artrosi.

2/11 – Alga kombu

Seppur poco, se non per nulla, conosciuta in italia, in giappone quest’alga viene sfruttata per il famoso dashi. Oltre all’alto tasso di minerali, quali il potassio e lo iodio, è anche una fonte naturale di fucoidani, i quali riducono la vita delle cellule infiammate per colpa dell’artrosi.

3/11 – Pera

Tronando ad alimenti a noi più consueti, la pera svolge un ruolo importantissimo nella protezione delle articolazioni. È bene ricordare però che i flavonoidi utili alla prevenzione articolare sono perlopiù contenuti nella buccia, quindi considerate di acquistarle da agricoltura biologica e di lavarle comunque bene, oltre ovviamente a non sbucciarle.

4/11 – Carciofo

Conosciuto per i suoi effetti depurativi, il carciofo è anche utile di conseguenza per la prevenzione articolare. Infatti, grazie alla presenza della cinarina, aiuta il fegato e la cistifellea ad eliminare le tossine accumulate nel caso di assunzione di antinfiammatori.

5/11 – Cipolla rossa

Sempre per il suo potere antinfiammatorio, considerate l’assunzione frequente di cipolla rossa. Ricca in quercetina, appartenente alla famiglia dei flavonoidi, è molto utile nel contrastare i radicali liberi oltre al già citato potere antinfiammatorio. Da non trascurare anche il potere inibitore nei confronti dell’acido arachidonico, che è la base di partenza per molecole che attaccano le articolazioni.

6/11 – Sciroppo d’acero

Originario del Canada, lo sciroppo d’acero è un toccasana per le articolazioni. Contiene la bellezza di 54 (cinquantaquattro, avete letto bene) sostanze antiossidanti ed antinfiammatorie. Inoltre contiene molti sali minerali, come ad esempio potassio, calcio e ferro per la maggiore. Considerate in questo caso il suo colore: più sarà scuro, più è assicurato il potere benefico.

7/11 – Riso integrale

Il riso integrale, il quale ha ancora la crusca ed il germe, contiene molti princìpi nutritivi come fibre, ferro, rame, e ancora vitamine del gruppo B e la vitamina E. Inoltre possiede molteplici antiossidanti e grassi insaturi. Tutti questi elementi non fanno che del bene alle nostre articolazioni, oltre a tante altre presenti.

8/11 – Ananas

L’ananas è un antinfiammatorio naturale, infatti è i grado di ridurre i dolori muscolari e scheletrici, oltre a ridurre gli edemi, ed anche le tendiniti. Tutti questi benefici sono dovuti alla presenza di bromelina. Grazie al suo potere, è in grado di ridurre il dolore e la rigidità delle articolazioni.

9/11 – Muesli

I muesli contengono molti dei principali alimenti utili a combattere l’atrosi. Dato che è una miscela di cereali, possiamo preparare dei muesli in casa idonei al nostro scopo. Possiamo prevedere un mix di frutta secca, avena in fiocchi, semi di chia e di girasole, ed anche dei semi di lino. Se volete aggiungere della frutta via libera a bacche di goji e mirtilli freschi. Consigliabile l’assunzione con latte di soia o di mandorle, meglio se non zuccherati.

10/11 – Farro

Altro cereale utilissimo contro l’artrosi, il farro contiene moltissime fibre insolubili, che vanno a stimolare l’intestino e quindi alla depurazione del nostro organismo. Inoltre, unico tra i cereali, è fonte di metionina, un amminoacido essenziale di fondamentale importanza per il mantenimento delle cartilagini ossee.

11/11 – Miso

Abbiamo iniziato con una prelibatezza orientale, e chiudiamo con un’altra prelibatezza orientale: il miso. Ottenuta tramite la fermentazione dei fagioli della soia gialla, contiene un alto tasso di sali minerali, tra cui calcio magnesio e sodio, che sono indispensabili per il mantenimento del tessuto osseo.

Riproduzione riservata