5 erbe per l’ernia iatale

1/6 – Introduzione

L’erna iatale, colpisce molte persone, soprattutto coloro che soffrono già di reflusso gastroesofageo. L’ernia iatale, provoca dolori allo stomaco, fastidi e difficoltà a digerire soprattutto dopo pasti molto pesanti e ricchi di grassi. Dato che non si tratta di un problema grave e dato che non esistono terapie chirurgiche per risolvere tale problema, attraverso l’utilizzo di 5 speciali erbe, è possibile alleviare i fastidi di tale patologia.

2/6 – La radice di liquirizia

La radice di liquirizia, si è dimostrata molto efficace per diminuire i dolori e i fastidi dati dall’ernia iatale. Questa radice, ha molteplici proprietà antinfiammatorie, spasmotiche, cicatrizzanti e nello stesso tempo protettive per lo stomaco e per la mucosa gastrica. I flavonoidi presenti nella radice della liquirizia, calmano spasmi, bruciori, irritazioni e diminuiscono le contratture muscolari. Attenzione a non esagerare con questa radice perché potrebbe aumentare la pressione sanguigna.

3/6 – L’Althea Officinalis

L’Althea Officinalis, è una pianta molto speciale, poiché, ha molte proprietà emollienti e antinfiammatorie. Allevia i disturbi intestinali, i bruciori di stomaco, diminuisce l’acidità e le problematiche intestinali. Potete trovarla in tutte le farmacie o nelle erboristerie sotto forma di gocce. Potete prenderne qualche goccia prima di andare a dormire diluendola in una tisana.

4/6 – La Scutellaria Lateriflora

La Scutellaria Lateriflora, è anch’essa una tipologia di pianta dalle grandi proprietà. Anche questa erba particolare, ha grandi effetti antinfiammatori sullo stomaco e in più è astringente ed è in grado di diminuire gli spasmi provocati dall’ernia iatale. Combatte i sintomi di reflusso gastroesofageo, di acidità e di bruciore di stomaco.

5/6 – La menta

La menta, oltre ad essere una pianta profumata, fresca, gustosa che arricchisce molteplici piatti golosi e raffinati, è ottima per favorire i processi digestivi ed evitare spasmi, acidità, meteorismo e diarrea che possono spesso comparire a chi soffre di ernia iatale. Aggiungetene qualche foglia nel tè o nelle tisane.

6/6 – I fiori di Bach

I fiori di Bach e la loro pianta, sono indicati soprattutto per chi soffre di dolorosi disturbi di stomaco, di ernia iatale, di reflusso gastroesofageo, di ulcera e di gastrite cronica. Aiutano a diminuire i sintomi fastidiosi dell’ernia soprattutto quelli dell’acidità e della cattiva digestione. Assumeteli sotto forma di tisana prima di andare a dormire, per favorire la digestione e poter riposare in maniera serena senza sentire dolori o fastidi allo stomaco.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata