5 errori da non commettere nell’utilizzo del tapis roulant

1/7 – Introduzione

Svolgere dell’attività fisica è importante per mantenere il corpo e la mente in salute. Inoltre si diffonde sempre più l’abitudine dell’esercizio fisico in casa. Per svolgere al meglio un allenamento in casa esistono tanti attrezzi che possiamo acquistare. Con qualche centinaio di euro potremmo procurarci un ottimo tapis roulant. È l’ideale per correre, soprattutto in quelle giornate in cui non possiamo uscire di casa. Ma non è raro commettere degli errori nell’utilizzo di questi attrezzi. Nella lista che segue ne vedremo almeno 5.

2/7 – Non assumere una cattiva postura

Durante la corsa sul tapis roulant è importante mantenere la giusta postura. Per tutta la durata dell’allenamento manteniamo la schiena dritta. Non bisogna commettere l’errore di tendere eccessivamente i muscoli di collo e spalle. Potremmo rischiare traumi fastidiosi, come stiramenti e strappi. Manteniamo una corsa fluida e costante, senza saltellare sull’attrezzo.

3/7 – Non farsi distrarre durante la corsa

Con l’utilizzo di un tapis roulant in casa, in solitudine, è meno probabile farsi distrarre. Ma in palestra le distrazioni sono ovunque. Sono tante le persone che sottovalutano questo rischio. Il tapis roulant continua a muoversi ad una velocità costante. Se qualcosa ci distrae rischiamo di cadere o di adottare una posizione inadatta. Evitiamo di guardarci intorno osservando gli altri. Ed evitiamo anche di osservare troppo il display dei comandi.

4/7 – Non appoggiarsi all’attrezzo mentre si corre

Lo scopo del tapis roulant è quello di simulare una corsa il più naturale possibile. Durante la corsa all’aperto non ci sono punti d’appoggio. Le braccia accompagnano il movimento delle gambe, aiutandoci nell’esercizio e nello slancio. Perciò evitiamo di appoggiarci alle barre del tapis roulant. Ci costringerebbe a cattive posture e al rischio di infortuni. Non bisogna commettere questo errore nemmeno durante una camminata sul nastro.

5/7 – Non effettuare una corsa troppo monotona

Sarebbe meglio modificare velocità e intensità dell’allenamento. Col progredire della corsa possiamo aumentare la velocità del nastro del tapis roulant. Oppure, se possibile, aumentare l’inclinazione. Questo rende l’esercizio meno piatto e ci permette di migliorare le prestazioni. Inoltre non dimentichiamo l’utilizzo di un lettore mp3 per ascoltare buona musica.

6/7 – Non concludere la corsa ad intensità troppo alte

Prima di scendere dal tapis roulant è consigliabile diminuire la velocità. In questo modo potremo riportare il battito cardiaco a ritmi più normali in modo graduale. Dopo la corsa è consigliabile una sessione di stretching per rilassare i muscoli. Scaricheremo subito un po’ di fatica in eccesso.

7/7 – Non fare il riscaldamento o lo stretching

Prima di qualsiasi sessione d’allenamento è bene affrontare una fase di riscaldamento. Non si parte immediatamente a ritmi elevati con l’utilizzo di un tapis roulant. Ciò vale sia per chi si allena da tanto tempo, sia per chi è alle prime armi. Il riscaldamento – così come lo stretching – è essenziale per ridurre al minimo il rischio di infortuni.

Riproduzione riservata