Camminare per dimagrire: 5 consigli

1/6 – Introduzione

Quando desideriamo perdere alcuni chiletti in più, siamo portati a pensare che dovremmo svolgere tante sessioni di esercizi dispendiosi, da eseguire con grande impegno e tanto tempo a disposizione.In realtà bisognerebbe sapere che in questi casi conta tanta volontà e costanza, e anche con una semplice passeggiata potremmo ottenere dei buoni risultati.Camminare fa bene al nostro corpo e potremmo anche dimagrire eseguendo la giusta tecnica e seguendo questi 5 consigli.

2/6 – Camminare a velocità diverse

Per cominciare, ricordiamoci sempre che dobbiamo procedere in maniera graduale, senza esagerare nelle prime fasi, che son anche le più delicate. Per questo cominciamo la nostra sessione alternando una camminata lenta fino a procedere con un ritmo più sostenuto.Per cominciare scegliamo un percorso semplice, potremmo anche fermarci per qualche minuto, respirare a fondo per poi ripartire.

3/6 – Bere molta acqua

Anche per una semplice camminata sarà sempre consigliabile bere tanta acqua, questo sarà fondamentale per allenare al meglio il nostro corpo e per ottenere ottimi risultati nel dimagrire.Per questo portiamoci sempre una piccola bottiglietta, anche se il percorso non sarà così tortuoso o lungo, ma il nostro corpo trarrà sempre dei benefici da un’ottima idratazione.

4/6 – Cambiare più percorsi

Per aumentare il livello dell’esercizio, potremmo cominciare a rendere il percorso un po’ più complicato: cambiamo più vie, tracciati, tipo di selciati (dal cemento, al suolo boschivo ecc). Alterniamo discese e salite, così che sarà più facile bruciare le calorie in più presenti nel nostro corpo.

5/6 – Camminare velocemente

Quando saremo già ben abituati alla nostra camminata abituale (mattutina o pomeridiana), potremmo cominciare a sostenere un ritmo più alto, quindi sarà consigliabile aumentare la velocità della camminata. Con la velocità più sostenuta potremmo riattivare la circolazione e bruciare più calorie. Ricordiamoci di eseguire dei passi brevi e veloci, facendo ben presa sulle suole.Manteniamo così un ritmo costante, ricordandoci di respirare ed inspirare a tempo.

6/6 – Usare le scarpe adatte

Per rendere la nostra camminata efficace, bisognerà tenere conto di altri aspetti molto rilevanti: anzitutto gli indumenti che dovranno essere leggeri e traspiranti; poi ricordiamoci di indossare scarpe comode e specifiche, che agevolino il nostro andamento e la corretta postura.Poi scegliamo sempre i momenti giusti per la nostra passeggiata: pensando al percorso mattutino o scegliendo le ore pomeridiane, sempre dopo aver fatto colazione o dopo aver fatto l’ultimo spuntino.

Riproduzione riservata