5 esercizi funzionali per tonificare i glutei

1/6 – Introduzione

Fare degli esercizi a casa, è un qualcosa di fondamentale importanza se vogliamo aver sempre un fisico bello e scolpito. Tra i vari esercizi che possiamo fare a casa, ce ne sono alcuni molto belli e particolari che ci aiutano a tonificare i nostri glutei. In questa guida infatti vedremo 5 esercizi funzionali per tonificare i glutei in maniera semplice e soprattutto veloce.

2/6 – Saltelli con la corda

I primi esercizi che possiamo fare dopo aver indossato una tuta da ginnastica e delle scarpe molto comode, sono sicuramente i saltelli con la corda. Per effettuare i vari saltelli, dovremo utilizzare una corda da salto professionale, corda che possiamo facilmente acquistare in un negozio che vende accessori per il fitness oppure via online. Possiamo saltare la corda in più modi, ad esempio, possiamo saltare la corda a piedi pari uniti, oppure, possiamo saltare la corda utilizzando un solo piede.

3/6 – Esercizi con lo step

Lo step si rivela un ottimo attrezzo se vogliamo rassodare i nostri glutei rapidamente e se vogliamo perdere qualche kg di peso. Possiamo scendere e salire dallo step più volte per almeno 5-10 minuti, così facendo riusciremo con il minimo sforzo a rassodare anche i muscoli delle nostre gambe. In alternativa allo step, con la massima cautela, possiamo continuare a salire e a scendere da uno scalino di casa nostra.

4/6 – Le flessioni

Dopo aver steso un confortevole tappetino di gomma sul pavimento, possiamo fare ogni giorno una serie di 35-40 flessioni. Le flessioni ci aiutano a rassodare tutti i muscoli del nostro corpo e ci aiutano a sviluppare una grande resistenza alla fatica. Se durante l’esecuzione delle flessioni ci sentiamo affaticati, il suggerimento è di fare una pausa di un minuto. Durante la pausa, possiamo bere dell’ acqua fresca, oppure, possiamo bere una bevanda energetica.

5/6 – Slanci posteriori

Dopo aver disteso per terra una coperta imbottita od un tappetino di gomma, inginocchiamoci sul tappeto e portiamo le mani il più possibile in avanti. Ora, solleviamo una gamba alla volta, cercando di tenere le gambe ben distese quando le solleviamo, così facendo riusciremo a rassodare sia i muscoli delle gambe sia quelli dei glutei. Il suggerimento per avere dei risultati concreti è quello di fare almeno 35-40 slanci posteriori ogni giorno.

6/6 – La sforbiciata

L’ ultimo esercizio per tonificare i nostri glutei è la sforbiciata, un esercizio molto bello ed allo stesso tempo anche molto impegnativo. Dopo esserci sdraiate supine sul tappeto, portiamo le mani ai fianchi e tenendo le gambe sospese a circa 5-10 cm dal suolo, alziamole ed abbassiamole in continuazione. Per la corretta esecuzione di questo esercizio, è necessario che le gambe siano sempre ben distese quando le alziamo e quando le abbassiamo.

Riproduzione riservata