7 alimenti che aiutano a pulire l’intestino

1/8 – Introduzione

“Noi siamo quello che mangiamo”, diceva il filosofo Feuerbach, ed è proprio così. Se il cibo è ciò che letteralmente ci alimenta a livello energetico, non possiamo mangiare tutto ciò che capita senza aspettarci conseguenze. Non è solo per la linea che bisogna mangiare correttamente, ma soprattutto per la salute. Sono molti gli alimenti “tossici” che, all’apparenza invitanti e di sapore gustoso, in realtà finiscono per danneggiare il nostro corpo. Come ce ne accorgiamo? Gonfiore, costipazione, coliche, sono tutti sintomi di un intestino che vorrebbe che qualcosa, nel regime alimentare, cambiasse. Bisogna depurarsi per placare eventuali irritazioni e infiammazioni, seguendo un’alimentazione sana. Vediamo allora quali sono i 7 alimenti che aiutano a pulire l’intestino.

2/8 – La frutta

Non bisogna mai eliminare la frutta dalla propria dieta. La frutta contiene fibre, antiossidanti, vitamine e minerali, l’ideale per pulire l’intestino e in particolare il colon. Evitate di scegliere i frutti troppo zuccherini, prediligendo gli agrumi e le mele ed evitando banane e albicocche. L’ideale è far un bel centrifugato a colazione da bere a digiuno, così da avere non solo le energie per iniziare la giornata e ricaricarsi, ma anche lo stimolo ad andare in bagno di buon mattino.

3/8 – Le verdure “verdi”

Mangiare verdure aiuta a pulire l’intestino. Scontato? No, perché non tutte le verdure aiutano l’assimilazione dei nutritivi. Alcuni tipi di verdura, infatti, danno una sensazione di gonfiore davvero fastidiosa. Prediligete verdure “verdi”, ossia spinaci, broccoli, verza, rucola, cime di rape. Queste verdure contengono magnesio e zinco facilitando l’espulsione delle tossine. Da preferire le verdure crude a quelle cotte, che possono invece crear fastidio.

4/8 – Lo yogurt

Molto spesso a irritare l’intestino può essere il lattosio, presente in moltissimi alimenti. Eppure, lo yogurt è un’eccezione, perché aiuta a disintossicare l’intero apparato digerente. Lo yogurt (meglio preferire quello magro) contiene componenti che interagiscono con la flora batterica: controlla i movimenti intestinali e ha il potere di rigenerare i batteri intestinali.

5/8 – I cereali

Le fibre sono molto importanti per il nostro organismo. Chi soffre di colon irritabile tende a eliminarle del tutto, ma sarebbe un errore: una dieta varia è il segreto per una buona salute alimentare. Seppure un abuso di cereali può provocare goniore e dolore addominale, non li si può escludere. Per cereali intendiamo il riso, l”orzo, l’avena, il frumento; meglio ancora se integrali.

6/8 – Le tisane calmanti

L’intestino non ha soltanto un compito importantissimo come quello della digestione e dell’assorbimento delle sostanze nutritive: è anche uno degli indici più importanti del nostro stress. Non appena viviamo un periodo più pesante del solito, legato a qualche problematica personale, l’intestino ne risente. Ci dice, attraverso il corpo, che qualcosa non va in noi. Le tisane rilassanti possono aiutare a distenderci, calmando anche eventuali coliche e dolori. Preferite quelle con camomilla, melissa e passiflora, ma anche al tiglio, alla malva e alla valeriana.

7/8 – Il limone

Famosa è la proprietà disintossicante del limone. Ma basta usarlo come condimento? Probabilmente no. Aggiungete succo di limone ai centrifugati, ma non solo: bere un bicchiere di acqua tiepida con limone ogni mattina aiuta a depurare l’organismo e pulire l’intestino.

8/8 – Il pesce

Un ottimo cibo amico dell’uomo è senza ombra di dubbio il pesce: proteine, minerali e acidi grassi, per non parlare delle vitamine che contiene. Pesce al forno, scaldato, magari non fritto, ma comunque servito a tavola almeno tre volte a settimana aiuterà l’intestino a depurarsi.

Riproduzione riservata