Allergie di primavera: come prevenirle

1/11 – Introduzione

Finalmente è terminato il temuto e triste inverno ed è arrivata la primavera. Alberi in fiore, giardini profumati ed ecco le prime allergie stagionali: come possiamo prevenirle? Importante è affrontare questo piacevole, ma insidioso periodo con la giusta prevenzione e la natura in questo ci è amica. Durante la stagione fredda abbiamo accumulato scorie ed ora è il momento per rinnovare l’organismo. Combattiamo la stanchezza, rinforziamo il sistema immunitario e neutralizziamo l’attività degli allergeni, che tanto danno portano a chi ne è colpito. I pollini trasmettono attraverso l’aria che respiriamo le varie allergie, che si manifestano diversamente da un individuo all’altro. In generale però i nasi si chiudono, subentrano difficoltà respiratorie, ci può essere lacrimazione oculare e frequenti starnuti. Non è esattamente un quadro confortante.

2/11 Occorrente

  • Verdura di stagione,
  • aria aperta,
  • frutta,
  • stile di vita sano

3/11 – Disintossichiamo l’organismo

Innanzi tutto è fondamentale disintossicare il nostro organismo. Eliminiamo gli alimenti nocivi ed instauriamo una dieta idonea. Non è necessario perdere peso, ma togliere dalla nostra alimentazione ciò che può danneggiare la funzionalità epatica. Alimentarsi adeguatamente è la prima fase da attuare per prevenire le allergie primaverili. Adottiamo quindi uno stile di vita sano, riposiamo il corpo e la mente, assumiamo qualche integratore alimentare e cibiamoci di frutta e verdura.

4/11 – Assumiamo vitamine e sali minerali

Se non ci sentiamo bene, è utile rivolgersi al medico. In primavera carenze di vitamine dei gruppi A, B, C, D e K possono comportare l’insorgere di riniti e congiuntiviti di natura allergica. In natura esistono dei diuretici, che ci aiutano ad eliminare le scorie. Il tarassaco è uno di questi e contiene oltre alle vitamine e potassio il calcio ed i sali minerali, molto utili al nostro organismo. Questa bevanda salutare è in grado di diminuire i tassi di colesterolo e ci aiuta nella disintossicazione dei fegati e dei reni.

5/11 – Beviamo tisane di tarassaco

Mettiamo pochi grammi di tarassaco in acqua, precedentemente fatta bollire e lasciamo riposare per dieci minuti. Filtriamo la tisana ottenuta ed assumiamola ogni giorno due o tre volte. Noteremo la sua azione benefica sul nostro corpo. Come verdura la pianta di tarassaco si può mangiare sia cotta, che condita con l’insalatina del periodo.

6/11 – Mangiamo asparagi

La stessa azione depurativa viene data dagli asparagi, che proprio in primavera troviamo freschi. Con questa verdura stagionale aumentiamo la diuresi e ci arricchiamo di potassio. Possiamo preparare con gli asparagi degli ottimi manicaretti, contengono poche calorie ed arricchiscono di sapore le nostre ricette. Ottimi anche cotti al vapore e conditi con olio extravergine di oliva ed aceto.

7/11 – Disintossichiamoci con il carciofo

Il re della disintossicazione epatica è il carciofo. Anche esso diuretico ci apporta buone quantità di sali minerali, potassio e la preziosa fibra che preserva l’apparato digerente ed intestinale, aiutando l’eliminazione delle scorie. Il carciofo è conosciuto anche per l’abbassamento della ipercolesterolemia. In cucina si preparano sia cotti che crudi conditi con limone ed olio extravergine di oliva.

8/11 – Prepariamo la catalogna

Una delle verdure primaverili che ci aiutano nella diuresi e nella digestione, oltre ad avere un potere di lassativo è la catalogna. Così come nel caso degli asparagi e del carciofo, anche questo ortaggio si può consumare in cucina. Aumenteremo i sali minerali, le vitamine e le fibre. Di tutte queste verdure primaverili, l’acqua di cottura, filtrata preventivamente è una tisana disintossicante, che è un valido aiuto per prevenire le allergie primaverili.

9/11 – Purifichiamo la psiche

Parallelamente alla disintossicazione del corpo, in primavera dovremmo purificare anche la mente. L’antica citazione “mens sana in corpore sano” vale anche al contrario. Quindi eliminiamo lo stress e approfittiamo delle belle giornate primaverili per uscire a passeggiare. Controlliamo la respirazione e cerchiamo di emettere più a lungo e lentamente l’aria di quando inspiriamo. Elimineremo tossine anche in questo modo. La tecnica del respiro è un buon metodo per aumentare la positività e di conseguenza migliorare l’azione del sistema immunitario.

10/11 Guarda il video

11/11 Consigli

  • Eliminiamo stress psico-fisici e riposiamo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata