Borse ed occhiaie: cause, soluzioni e trucchi

  • 02 09 2016

Occhi gonfi, borse sotto gli occhi e occhiaie: non c'è modo di difenderle, o di sostenere che non influenzino il nostro aspetto. Quello che possiamo fare quindi è capire perché vengono e come liberarsene

È capitato a tutti, prima o poi, di notare nella zona sotto gli occhi un rigonfiamento o dei segni scuri: ebbene, borse ed occhiaie sono inestetismi molto comuni, che possono influenzare il nostro aspetto, rendendo il viso più stanco e lo sguardo più pesante.

Per scoprirne cause e rimedi, sfoglia la gallery.

Il loro arrivo viene da lontano: ha infatti molto del genetico, un po’ come i capelli bianchi, nel senso che se i genitori le hanno è quasi certo che la prole se le ritroverà e ugualmente l’età in cui sono comparsi sui volti dei nostri genitori è una buona indicazione di quando compariranno a noi.

Ci sono poi alcune condizioni mediche che le favoriscono, prime tra tutte le sinusite cronica e le allergie nasali. Sconfitta la causa scatenante, generalmente la situazione migliora. La buona notizia però è che anche lo stile di vita influisce sulla loro comparsa, e su questo si può intervenire.

Fumo? Mancanza di sonno? Cibi sbagliati? Esercizio fisico, questo sconosciuto? Ecco da dove partire.

Stabilito che mangiare bene, non fumare, fare esercizio fisico, vedere l’aria aperta con una certa regolarità, etc aiutano a combattere le borse sotto gli occhi, ci sono alcuni rimedi naturali da provare:

– dormire con un cuscino un po’ più alto, che favorisce un po’ di drenaggio e può aiutare gli occhi ad apparire meno gonfi la mattina;

– coprire gli occhi con fette gelate di cetriolo oppure la parte posteriore concava di un cucchiaio tenuto precedentemente in freezer, o sacchetti di the verde gelato: queste ultime particolarmente efficaci per via della naturale proprietà antinfiammatoria del the verde.

I benefici sono temporanei ma possono sempre essere utili.

La buona notizia è che le occhiaie non sono un problema medico e ci sono rimedi casalinghi che si possono adottare per migliorare la situazione. Alcuni di questi, abbiamo visto esser suggeriti anche per ridurre le borse.

– Un primo aiuto arriva dal freddo: appoggiare qualcosa di molto freddo (un sacchetto di piselli congelati per esempio, il dietro di un cucchiaio tenuto in freezer) sulla zona;

– usare cuscini extra quando si dorme;

dormire: se anche è vero che poco sonno generalmente non causa le occhiaie, ciò rende più pallidi e quindi più manifeste quelle che ci sono;

– usare occhiali scuri e creme protettive: l’abbronzatura può nascondere le occhiaie nel breve termine, a lungo andare però le peggiora

L’aiuto principale per nascondere le occhiaie comunque è offerto dal make up. In commercio ci sono correttori specifici per coprire le occhiaie: formulati con pigmenti giallo-arancio-pesca, camuffano le occhiaie bluastre, grazie ad un effetto ottico molto efficace.

No alle tonalità troppo chiare (correttori bianchi, avorio e rosa pallido), poiché enfatizzano le occhiaie: in alternativa, optare per un tono sul beige.

Evitare cosmetici profumati e che contengono acido glicolico o salicilico: possono irritare il tessuto sotto gli occhi, super delicato, e quindi alla fine causare un effetto ancora peggiore.

Riproduzione riservata