Capelli bianchi: cause e rimedi naturali

Primi capelli bianchi? Ecco quali sono le cause e i rimedi per coprirli

Sapevi che una delle cause della comparsa dei capelli bianchi è la mancanza di melanina? E che puoi colorare i capelli con cacao e caffè? Scopri quali sono le altre cause e come coprire i primi capelli bianchi naturalmente

Capelli bianchi: quali sono le cause e i rimedi naturali

A noi donne piace prenderci cura dei nostri capelli, del loro aspetto e della loro vitalità perché sono uno dei primi dettagli che gli altri notano di noi. Ci aiutano a farci stare bene e avere fiducia in noi stesse.

Per molte però l'arrivo (anche precoce) dei primi capelli bianchi è un notevole inconveniente, spesso vissuto come un problema da risolvere, che spesso ci spinge nel tunnel della tinta da fare tutti i mesi.

Ma perché ci vengono i capelli bianchi? Non si tratta solo di invecchiamento (come si pensava una volta) perché quando i capelli diventano bianchi, le cause sono davvero moltissime:

  • cattiva alimentazione
  • stress
  • ereditarietà genetica
  • mancanza di vitamina B, ferro, rame e iodio
  • pessime condizioni del cuoio capelluto
  • utilizzo smisurato delle piastre
  • costipazione cronica
  • squilibri ormonali

Capelli bianchi e mancanza di melanina

La causa dell' incanutimento è dovuta ai follicoli dei capelli che contengono un pigmento chiamato melanina. Sì, esattamente come quello che 'colora' la nostra pelle.

Quando il corpo smette di produrre questi pigmenti, necessariamente iniziano a diventare incolore, ingiallirsi e pian piano trasformarsi e diventare bianchi. In pratica, se la produzione di melanina si riduce, i capelli perdono colore oltre che robustezza.

Capelli bianchi e alimentazione

Come sempre il primo passo è quello di alimentarsi nel migliore dei modi.

Ecco quindi che occorre fare il pieno di:

  • vitamine E e C che possiamo trovare nei peperoni verdi e negli agrumi, nei semi, nei cereali, pesci e oli vegetali,
  • biotina è una vitamina importante nella prevenzione dei capelli bianchi e si trova nelle uova, nel cioccolato, nello lievito di birra, nei piselli, nelle arachidi e nei latticini.,
  • selenio, silicio e rame che si trovano nel cacao amaro, nelle nocciole, nelle verdure a foglie verdi, nell'aragosta, nelle arachidi, nei cereali e nel pesce.

Al di là di una sana e corretta filosofia alimentare, l’unica vera opzione per il trattamento dei capelli bianchi o grigi che spuntano precoci sulla nostra chioma è la colorazione. Ma nessuno di questi prodotti può indurre le ormai morte cellule produttrici di melanina a “tornare in funzione” creando nuovi pigmenti.

I rimedi naturali per i capelli bianchi

Molti sono i sistemi di colorazione naturale per coprire i capelli bianchi senza tinta: prodotti reperibili in casa, salutari per la chioma e ad un budget ridotto. Eccone alcuni:

Ibisco o karkadè

Interviene contro la caduta dei capelli e funge da ricolorante e scurente. E' un riflessante naturale i cui riflessi vanno dal rosa freddo al rosso prugna: le sue proprietà tintorie sono però efficaci se unito ad altre erbe tintorie, ad esempio la Lawsonia inermis (henné) o l'Indigo/Katam.

Gli oli alle erbe

Sono estremamente efficaci e puoi scegliere tra quelli a base di acacia arabica e ginseng che aprono i capillari del cuoio capelluto, migliorando la circolazione sanguigna e nutrendo in modo maggiore le radici.

Infuso a base di rosmarino, salvia e tè

Prepara un infuso immergendo le foglioline del tè, della salvia e del rosmarino in un litro d'acqua. Dopo aver portato ad ebollizione per mezz'ora, lascia riposare per una notte intera. Successivamente filtra l’acqua e versa il composto sui capelli. Lascialo in posa 10 minuti, prima di risciacquare e lavare i capelli. Il tè è ricco di pigmenti e per questo maschera i capelli bianchi con dolcezza e senza difficoltà. La salvia e il rosmarino sono erbe aromatiche molto efficaci per nascondere i capelli bianchi

Cacao o caffè

Per scurire naturalmente i capelli: basta realizzare una crema composta da tre cucchiai di miele e tre di cacao, lascia in posa su capelli asciutti per un’ora circa e poi procedi al risciacquo.

Altrimenti puoi utilizzare il caffè. Prepara una moka di caffè, fai raffreddare e poi versa il liquido scuro sui capelli prima di lavarli. Tieni in posa per 10 minuti, poi risciacqua.

Hennè

Esiste un prodotto naturale che permette di cambiare look senza rovinare il capello. Stiamo parlando dell'hennè. Si tratta di una polvere naturale ottenuta dall'essiccazione di un arbusto dalle proprietà tintorie. È tra i rimedi più antichi usati per tingere i capelli.

Riproduzione riservata