Come sgonfiare le borse sotto gli occhi

1/7 – Introduzione

Anche se spesso sono ereditarie, le borse sotto gli occhi possono anche essere causate da una dieta ricca di sale, dalla mancanza di sonno, allergie e condizioni mediche di base come problemi alla tiroide e ai reni. Sotto gli occhi, le borse possono anche comparire come conseguenza del processo naturale di invecchiamento della pelle. Con l’età la zona perioculare diventa più debole, si rilassa ed è maggiormente interessata da accumulo di grasso e ritenzione idrica. Esistono tuttavia diversi metodi naturali grazie ai quali è possibile ottenere un rapido sollievo temporaneo o permanente. Vediamo, quindi, alcuni rimedi utili per sgonfiare le borse sotto gli occhi.

2/7 Occorrente

  • Impacco alla camomilla: acqua, 2 bustine di camomilla, dischetti di cotone
  • Imapacco alla rosa, rosmarino e malva: acqua, mix di petali di rosa, rosmarino e malva, dischetti di cotone

3/7

Il rimedio più semplice per alleviare le borse sotto gli occhi è un comune impacco di camomilla che può essere fatto come segue: riscaldare un po’ d’acqua in un pentolino e spegnere il fuoco poco prima dell’ebollizione; mettere in infusione due bustine di camomilla per 10 minuti circa; attendere il tempo necessario a far raffreddare l’infuso.
A questo punto immergere due dischetti di cotone, strizzarli per eliminare l’eccesso di liquido e posizionarli sugli occhi per 20 minuti circa.
Al posto delle bustine è possibile utilizzare direttamente i capolini di camomilla con l’ausilio di un infusore; in questo caso, si otterrà una camomilla qualitativamente migliore.

4/7

Un altro impacco utile per sgonfiare le borse sotto gli occhi prevede l’utilizzo di un insieme di petali di rosa, rosmarino e malva. I petali di rosa hanno proprietà rinfrescanti e lenitive e sono particolarmente indicati per le pelli sensibili. Il rosmarino ha un effetto rinfrescante e antiossidante. La malva, anch’essa lenitiva, è indicata per stimolare la micro-circolazione.
Come per la camomilla, portare un po’ d’acqua vicino al punto di ebollizione e, a fuoco spento, aggiungere le erbe. Lasciare in infusione sempre per alcuni minuti e coprire per conservare meglio i principi attivi. Una volta intiepidito, immergere due batuffoli di cotone e posizionarli sugli occhi sempre per circa venti minuti.

5/7

Le basse temperature tonificano i vasi sanguigni e stimolano la circolazione, favorendo così lo smaltimento delle tossine e la riduzione dei ristagni idrici. Per rendere l’impacco più efficace contro le borse è possibile refrigerare i dischetti imbevuti di infuso in congelatore. Al momento del bisogno è sufficiente estrarre i dischetti dal congelatore, lasciarli scongelare leggermente a temperatura ambiente e successivamente posizionarli sugli occhi. Nonostante la natura metta a disposizione numerosi elementi che possono aiutare a ridurre questi fastidiosi inestetismi, condurre uno stile di vita sano, mantenere sempre una corretta idratazione, dormire 8 ore a notte e con la testa sollevata per evitare il ristagno di liquidi, sono sicuramente ulteriori accorgimenti che possono essere adottati per diminuire la possibilità di insorgenza delle borse sotto gli occhi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per ottenere un buon risultato si consiglia di ripetere gli impacchi per più giorni utilizzando sempre infusi appena preparati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata