Come curare il meteorismo

1/11 – Introduzione

Molti individui soffrono di questo fastidio, causato dall’elevata presenza di gas nel tratto dell’intestino principalmente, o meno frequentemente a livello dello stomaco. Chi soffre di meteorismo presenta come sintomi principalmente gonfiore e tensione addominale, spesso accompagnati anche da aerofagia, o sindrome del colon irritabile per citarne alcuni. Fortunatamente si possono adottare alcuni accorgimenti per eliminare, o comunque ridurre drasticamente questo disturbo, in particolare grazie scelte oculate di alimenti. Qui di seguito troverete alcuni consigli da seguire su come curare il meteorismo e liberarsi finalmente di questo annoso disturbo.

2/11 – Eliminare eventuali disturbi alimentare

Può capitare, ed è piuttosto frequente, che la causa del meteorismo sia dovuta a qualche intolleranza alimentare, della quale quasi sicuramente non si è nemmeno a conoscenza. Ad esempio, un’intolleranza al glutine o al lattosio può portare a meteorismo. In questi casi, dunque, si deve eliminare totalmente gli alimenti che presentano glutine o lattosio (a seconda dell’intolleranza di cui si soffre), almeno per un periodo più o meno lungo.

3/11 – Evitare alimenti molto lavorati

Evitare, o comunque ridurre drasticamente il consumo di alimenti molto lavorati, come possono essere ad esempio i fritti, le bibite gassate, il caffè decaffeinato. Praticamente tutti quei cibi che vengono lavorati molto e presentano alte quantità di conservanti, dolcificanti, o lavorazioni industriali importanti.

4/11 – Assumere buona quantità di fibre

Si raccomanda di assumere una quantità di fibre che sia all’incirca di 25-30g al giorno. Fare ciò è piuttosto semplice, basta semplicemente aggiungere alla propria dieta buone quantità di frutta e verdura, da prediligere ai cereali. Noterete dei benefici evidenti fin da subito, con un intestino più attivo e rilassato.

5/11 – Assumere carbone vegetale

Consigliato soprattutto per chi ha una dieta non equilibrata, l’assunzione di carbone vegetale dopo i pasti aiuta senz’altro a ridurre il meteorismo. Tuttavia, è bene farsi consigliare dal proprio medico per l’assunzione e soprattutto è da evitare in caso di concomitanza con l’assunzione di altri farmaci, nei casi di problemi di assorbimento. Inoltre quando vengono assunti, sarebbe opportuno coadiuvarli a dei fermenti lattici, per preservare la flora batterica intestinale.

6/11 – Bere tisane

Le tisane, seppur non scientificamente dimostrato in tutti i casi, svolgono un ruolo importante nel contenimento del meteorismo. In particolare, il finocchio è l’elemento che svolge al meglio tale funzione. Se abbinato all’anice, che ne amplifica l’efficacia, tanto meglio. Il finocchio, infatti, tende a ridurre la fermentazione anaerobica della flora intestinale, diminuendo così il meteorismo.

7/11 – Bere camomilla

Sempre legato alle tisane, anche bere una semplice camomilla porta beneficio. Oltre ad essere antinfiammatoria e antispasmodica, la camomilla è in grado di ridurre dolori addominali, agendo a livello dello stomaco e dell’intestino, eliminando al loro interno la presenza di gas.

8/11 – Condire poco gli alimenti

Una accortezza di fondamentale importanza è il condimento. Meglio non abusarne, e se proprio volete condire le pietanze, meglio optare per dell’olio extravergine d’oliva a crudo. Come dose indicativa possono bastare 4 cucchiaini al giorno, da ripartire tra pranzo e cena.

9/11 – Evitare pasti abbondanti

Altro accorgimento molto utile è la dilazione dei pasti. Invece di andare ad appesantire l’apparato digerente con pasti abbondanti, torna utile prevedere degli spuntini ad esempio a metà mattina e al pomeriggio, ed alleggerire il carico tra colazione, pranzo e cena. Inoltre evitare di mangiare vicino alle fasi di riposo, ovvero subito prima o dopo essere andati a dormire.

10/11 – Utilizzare tecniche di cottura semplice

Anche la cottura degli alimenti svolge un ruolo molto importante. Evitare cotture elaborate, come già citata la frittura o comunque ricche di condimenti. A tal proposito sono da preferire la cottura a vapore, alla griglia (senza bruciare gli alimenti), al forno, o anche al cartoccio.

11/11 – Evitare alcolici, caffè e té

Ci sono degli alimenti che risultano essere irritanti per la mucosa intestinale, e che di conseguenza stimolano il meteorismo. Alcuni di questi sono il té, il caffè e gli alcolici. Sarà quindi necessario, soprattutto se siamo degli assidui consumatori, ridurre drasticamente le quantità, o se possibile, eliminarle del tutto.

Riproduzione riservata